Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Giornata della Statistica 2017 - Un focus sulla scuola attraverso i dati statistici: progetti ed esperienze nella provincia di Ravenna

26-10-2017

26/10/2017 - Palazzo della Provincia di Ravenna - Pubblicati gli atti del convegno

Al convegno del 26 ottobre 'Un focus sulla scuola attraverso i dati statistici: progetti ed esperienze nella provincia di Ravenna', organizzato in occasione della settima giornata della statistica, ilservizio Ricerca ed Innovazione Statistica della Provincia ha presentato il rapporto 'BES nella provincia di Ravenna' edizione 2017 e il rapporto 'Il mondo della scuola: analisi dei dati delle scuole in provincia di Ravenna'.
Hanno portato i loro contributi Istat, Cuspi, Camera di Commercio di Ravenna, Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Ravenna e Provincia di Ravenna, per un focus sulla scuola attraverso la lettura dei dati. Le misure del BES sono state implementate e sviluppate da Istat a partire dal 2010, dopo un approfondito dibattito sul tema della misurazione del benessere individuale e sociale. Il progetto BES DELLE PROVINCE nasce nel 2011, anche con la finalità di disegnare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione e rendicontazione degli Enti di Area Vasta. Il progetto, condotto dall’Ufficio Statistica della Provincia di Pesaro e Urbino con la compartecipazione metodologica e tecnica dell’Istat, vede attualmente coinvolti allo sviluppo e alla estensione del prototipo di sistema informativo 25 Enti di Area Vasta, tra i quali la Provincia di Ravenna.
Il rapporto 'Il mondo della scuola: analisi dei dati delle scuole in provincia di Ravenna', che ha una particolare valenza statistica,cerca di rispondere alle diverse esigenze dei diversi attori che operano nel contesto scolastico. Il lavoro introduce elementi conoscitivi utili in termini di programmazione dell'offerta di istruzione e di organizzazione della rete scolastica per la programmazione di interventi sul patrimonio edilizio scolastico. Le informazioni sulle caratteristiche scolastiche e sui percorsi di studio, le caratteristiche dell'università, gli strumenti previsionali della popolazione scolastica e del mondo del lavoro, possono inoltre assumere un rilievo particolare per coloro che sostengono i ragazzi e le loro famiglie durante il percorso scolastico fino al contatto con il mondo lavorativo.
“La Provincia mette le proprie conoscenze e le proprie competenze a disposizione del mondo dei giovani e delle loro famiglie – dichiara il Consigliere della Provincia di Ravenna Maria Luisa Martinez – attraverso questi due strumenti utili: il rapporto 'Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Ravenna – edizione 2017' e il rapporto 'Il mondo della scuola: analisi dei dati delle scuole in provincia di Ravenna' che pongono l’attenzione alle prospettive di vita, all’ambiente, al contesto economico, alle possibilità future e alle richieste delle imprese. Tutto questo è realizzato affinché i giovani possano decidere il proprio futuro attraverso scelte consapevoli e possano affinare le proprie professionalità non solo in base alle proprie attitudini, elemento fondamentale, ma anche in base a ciò che viene richiesto dalle imprese, dall’economia e dalla società”.

Programma del Convegno

Programma del convegno (339,36 kB - PDF)

Materiale dell'evento

Per informazioni: D.ssa Cuffiani Roberta - Provincia di Ravenna - Servizio Ricerca ed Innovazione Statistica - tel. 0544/258466 - e-mail: statistica@mail.provincia.ra.it