Edilizia Scolastica e Patrimonio

Home ›› Argomenti ›› Edilizia Scolastica e Patrimonio ›› Concessione uso locali ›› Locali scolastici

Locali scolastici

 

L’utilizzazione degli spazi scolastici a norma della legge 4 agosto 1977, n. 517 e delle deliberazioni dettate dal Distretto Scolastico Provinciale con nota n. 9220 del 22/06/1978, nonché ai sensi dell’art. 96, c. 4, del D.Lgs. n. 297/94 può essere concessa per "attività che realizzano la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile", come previsto dalla direttiva del M.P.I. del 03/04/1996.
Al riguardo si definiscono espressamente come compatibili le attività attinenti alla istruzione artigiana e professionale nonché quelle svolte da associazioni od enti che hanno fini istituzionali di formazione culturale e sociale.

Gli spazi scolastici possono anche venire concessi ad enti, associazioni ed organismi di carattere pubblico o privato per lo svolgimento di attività concorsuali o similari e per assemblee sindacali del comparto scuola e quelle interne del personale della Provincia.
Non possono viceversa essere concessi a privati per lo svolgimento di attività che perseguano fini di lucro né per lo svolgimento di manifestazioni direttamente organizzate da partiti od associazioni politiche,

Nell'ambito delle attività ammesse, l'uso dovrà essere coerente con la destinazione e le caratteristiche edilizie dei locali e dovrà avvenire nel rispetto delle condizioni di sicurezza, igiene e salvaguardia del patrimonio provinciale nonché in conformità ad ogni disposizione di legge.
Al riguardo si precisa che negli edifici scolastici provinciali non potranno essere svolte attività configurabili come "manifestazioni pubbliche".

Modalità, finalità e ambito d'applicazione sono definite dal Regolamento Provinciale n. 40 "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di locali scolastici provinciali per attività e manifestazioni extrascolastiche".

 

A CHI RIVOLGERSI

Settore: Lavori Pubblici
Dirigente: Dott. Ing. Paolo Nobile
Responsabile del procedimento: Arch. Giovanni Garzanti

Tecnico incaricato: Geom. Sara Vergallo
Tel 0544 258021 - e-mail: svergallo@mail.provincia.ra.it

 

 

Modulistica / Normativa di riferimento