Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› COME FARE PER... ›› Istruzione ›› Richiedere contributi per borse di studio

Richiedere contributi per borse di studio

Settore: Formazione, Lavoro e Istruzione
Servizio: Istruzione
Responsabile: Andrea Panzavolta
Indirizzo: Viale della Lirica 21- Ravenna
Addetto alle informazioni: Sabrina Ragazzini
Orario per il pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

A chi è rivolto il servizio
Possono presentare domanda gli studenti residenti nella Provincia di ravenna iscritti a:

• primo e secondo anno delle scuole secondariedi 2° grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli enti locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale)
  • secondo e terzo anno dei percorsi IeFP, presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP
  • tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP

Tempi di attesa
6-8 mesi, tali tempi sono legati al trasferimento dei fondi da parte della Regione Emilia-Romagna.

Requisiti
Lo studente richiedente deve risultare regolarmente iscritto e con un indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) entro il tetto stabilito dal bando annuale.

Modalità di richiesta
La domanda va presentata esclusivamente on line utilizzando l'applicativo predisposto da Er.go Azienda Regionale per il Diritto allo Studio all'indirizzo https://scuola.er.go.it entro i termini previsti nel bando annuale, dallo studente stesso, se maggiorenne, da un genitore o altro soggetto avente la rappresentanza del minore.

Documenti
Certificazione ISEE rilasciata dall'INPS o da un CAF convenzionato, riferita ai redditi percepiti nell'anno indicato nel bando annuale.

Costi o tariffe
Nessun costo da sostenere.

Note
Alla Provincia spetta la competenza sull'istruttoria e la liquidazione delle borse di studio presentate dagli studenti frequentanti il biennio delle scuole secondarie di 2° grado.
Gli enti erogatori sono tenuti a svolgere controlli sui dati autocertificati, in caso di accertamento di dichiarazioni non veritiere, i contributi economici verranno revocati, fermo restando altre sanzioni amministrative e penali previste dalla normativa.

(Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2020)