Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› COME FARE PER... ›› Autoscuole - Scuole Nautiche - Studi di consulenza ›› Scuole Nautiche: Domanda di autorizzazione all'esercizio di scuola nautica

Scuole Nautiche: Domanda di autorizzazione all'esercizio di scuola nautica

Settore: Lavori Pubblici
Indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà, 2
Telefono: 0544 258037 - Fax: 0544 258293
Responsabile del procedimento: Paolo Nobile
Addetto alle informazioni: Cristina Grazioli

 

Requisiti:
1. aver raggiunto la maggiore età;
2. risultare di buona condotta;
3. essere in possesso di adeguate capacità finanziaria ai sensi dell'allegato E - punto 3 della Legge Regionale 13 maggio 2003, n. 9;
4. essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equipollente se cittadino di altro Stato;
5. disporre di locali idonei ai sensi dell'allegato E - punto 1 della Legge Regionale 13 maggio 2003, n. 9;
6. disporre delle attrezzature, materiale e unità da diporto ai sensi dell'allegato E - punto 2 della Legge Regionale 13 maggio 2003, n. 9;
7. disporre di personale idoneo alle funzioni di istruttore ed all'attività di insegnamento nonchè di insegnante di tecnica di base della navigazione a vela;
8. Per le persone giuridiche i requisiti richiesti, ad eccezione della capacità finanziaria che deve essere posseduta dalla persona giuridica, sono richiesti al legale rappresentante

 

Modalità di richiesta:
Domanda in bollo da € 16,00 indirizzata a Provincia di Ravenna - Ufficio Trasporti

 

Cosa allegare:

  • copia del titolo di studio;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti morali previsti per il titolare, i soci o gli amministratori e il legale rappresentante;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti previsti dall'art. 123 del D.Lgs. n. 285/92 per il titolare o legale rappresentante;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà relativa alla disponibilità dei locali da adibire all'attività;
  • documentazione attestante la capacità finanziaria;
  • copia documento di identità del titolare o legale rappresentante.

 

 

 

Informazioni importanti

La Provincia, ricevuta la domanda, procede ad una fase istruttoria durante la quale verifica i documenti ed i requisiti del richiedente, del personale docente e degli eventuali soci di società, nonchè le attrezzature, il materiale marinaresco e le unità da diporto e si sottopongono a supralluogo i locali.
Qualora si renda necessario la Provincia può richiedere l'integrazione di documenti eventualmente mancanti.
Decorsi 60 giorni dalla data di presentazione della domanda la Provincia rilascrà provvedimento di autorizzazione o diffida all'esercizio dell'attività di scuola nautica.

 

(Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2019)