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Borse di Studio per l’Anno Scolastico 2013-2014
ISTRUZIONE
Bando scaduto Lunedì 3 marzo - ore 12.00
In evidenza
29 aprile 2015
Sono stati resi noti gli esiti del controllo sostanziale, condotto dall'Agenzia dell'Entrate, su un campione pari al 5% del totale delle domande presentate.
20 domande hanno avuto esito regolare mentre per n. 3 domande sono ancora in corso accertamenti da parte dell'Agenzia (provvedimento n. 1331 del 24/04/2015).
Per controllare se la domanda è risultata regolare in seguito al procedimento di controllo verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento della presentazione della richiesta presso la scuola, risulta nell'allegato A al provvedimento di cui sopra.
Le posizioni in sospeso in attesa di ulteriori accertamenti, sono invece elencate nell'allegato B.
Ricordiamo che quanto pubblicato su questo sito ha valore di notifica ufficiale.
14 ottobre 2014
Si è chiusa la fase di controllo formale su un campione pari al 5% del totale delle domande presentate.
Tutte le 36 domande hanno avuto esito regolare (provvedimento n. 2952 del 6/10/2014) - Allegato A) al provvedimento n. 2952 del 6/10/2014
Ricordiamo che quanto pubblicato su questo sito ha valore di notifica ufficiale.
Si resta ora in attesa degli esiti dell'Agenzia dell'Entrate che sta effettuando il controllo sostanziale su n. 23 domande.
11 settembre 2014
Sono state estratte le domande da sottoporre a controllo:
- 36 sono le domande ammesse a controllo formale (provvedimento n. 2691 del 10/09/2014) ; allegato A
- 23 sono le domande ammesse al controllo sostanziale (provvedimento n. 2694 del 10/09/2014) ; allegato A
Per controllare se la propria domanda è sotto controllo basta verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento della presentazione della richiesta presso la scuola, risulta nell'allegato A dei provvedimenti di cui sopra.
Ricordiamo che tale controllo è previsto dalla legge (D.P.R.445/2000, art. 71, comma 1) e viene condotto attenendosi alle direttive stabilite dalla Regione Emilia-Romagna su un campione non inferiore al 5% delle posizioni ammesse al beneficio.
Il controllo formale, viene svolto direttamente da questo Servizio Istruzione, verificando:
- la presenza, nella banca dati Inps, di una attestazione definitiva Isee, corrispondente ai valori indicati dal dichiarante nella domanda;
- la corrispondenza del nucleo familiare dichiarato ai fini Isee con le banche dati delle anagrafi comunali;
- la corrispondenza tra i redditi dichiarati ai fini Isee e quelli dichiarati ai fini fiscali con l'anagrafe tributaria.
Il controllo sostanziale è a cura dell'Agenzia Regionale delle Entrate.
Ricordiamo che l'esito del controllo verrà pubblicato su questo sito è avrà valore di notifica ufficiale.
13 agosto 2014
A conclusione del procedimento sono state escluse ulteriori 2 domande per mancanza del requisito del completamento dell'anno scolastico (provvedimento del Dirigente n. 2467 del 12/08/2014 - Allegato A).
Sono così 40 le borse di studio escluse per mancanza del requisito di completamento dell'anno scolastico.
La motivazione di esclusione di ciascuna domanda è indicata nel testo del provvedimento.
7 agosto 2014
Sono stati emessi i mandati di pagamento relativi alle 720 borse di studio concesse, per una spesa complessiva di €. 366.912
Gli interessati riceveranno, tramite posta ordinaria, una lettera con il mandato di pagamento a loro favore.
Con questa lettera e un documento di riconoscimento, chi ha sottoscritto la domanda, dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli della Banca Unicredit per il ritiro della borsa di studio. Il contributo deve essere prelevato entro il 19 dicembre 2014.
Chi non provvederà entro tale termine perderà il beneficio medesimo.
29 luglio 2014
Con provvedimento del dirigente n° 2289 del 28 luglio 2014 è stato approvato l'elenco degli ammessi al contributo della borsa di studio.
Sono 720 le borse di studio concesse di cui 451 di tipo base e 305 di tipo maggiorato.
L'importo è di €. 460,80 per la borsa di studio base e di € 576,00 per borsa di studio maggiorata per merito o riconosciuta condizione di disabilità.
Per controllare se si è stati ammessi basta verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento della presentazione della richiesta presso la scuola, risulta nell'allegato A al provvedimento di cui sopra.
Per conoscere l'importo che vi verrà corrisposto è sufficiente verificare se il vostro numero identificativo è presente nell'allegato A1 (borse di studio base) o nell'allegato A2 (borse di studio maggiorate).
Gli interessati riceveranno, tramite posta ordinaria, una lettera con il mandato di pagamento a loro favore. Con questa lettera e un documento di riconoscimento, chi ha sottoscritto la domanda, dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli della Banca Unicredit per il ritiro della borsa di studio. Il contributo deve essere prelevato entro il 19 dicembre 2014. Chi non provvederà entro tale termine perderà il beneficio medesimo.
Si procederà adesso al sorteggio delle domande da mettere sotto controllo formale e sostanziale.
Agli interessati verrà data comunicazione tramite pubblicazione su questo sito web.
Con provvedimento del dirigente n° 2262 del 25 luglio 2014, a seguito della verifica del requisito relativo al completamento dell'anno scolastico 2013-2014, sono state escluse dal beneficio della borsa di studio 38 domande.
Per controllare se si è stati esclusi basta verificare se il numero identificativo di domanda, che vi è stato assegnato al momento della presentazione presso la scuola, risulta nell'allegato A al provvedimento di cui sopra.
La motivazione di esclusione di ciascuna domanda è indicata nel testo del provvedimento.
Se il vostro numero identificativo non risulta nell'elenco la vostra domanda è stata ammessa alla fase successiva.
Ricordiamo che quanto pubblicato su questo sito ha valore di notifica ufficiale.
23 maggio 2014
E' terminata la fase di verifica del possesso da parte dei richiedenti dei requisiti di residenza, reddito e iscrizione agli anni scolastici previsti dal bando, con l'adozione del provvedimento del dirigente n° 1577 del 22 maggio 2014.
Sono 21 le domande non ammesse. I principali motivi di non ammissione sono:
- residenza fuori dalla Regione Emilia-Romagna
- presentazione oltre la data di scadenza
- ISEE riferito ad un anno diverso da quello richiesto
- valore dell'ISEE oltre la soglia
- frequentazione di una classe diversa da quella richiesta
Per controllare se si è stati esclusi basta verificare se il numero identificativo di domanda, che vi è stato assegnato al momento della presentazione presso la scuola, risulta nell'allegato A al provvedimento di cui sopra. La motivazione di esclusione di ciascuna domanda è indicata nel testo del provvedimento.
Se il vostro numero identificativo non risulta nell'elenco la vostra domanda è stata ammessa alla fase successiva.
Ricordiamo che quanto pubblicato su questo sito ha valore di notifica ufficiale.
Terminati gli scrutini, le Scuole e gli Enti di Formazione ci comunicheranno gli esiti del completamento dell'anno scolastico e potremmo quindi verificare l'ultimo requisito richiesta dal bando
1 aprile 2014
La Provincia ha ricevuto 781 richieste di borse studio per l'anno scolastico 2013-2014.
Dal 18 marzo è iniziato l'inserimento dei dati contenuti nelle domande all'interno del data base provinciale.
Seguirà la verifica del possesso da parte dei richiedenti dei requisiti di residenza, reddito e iscrizione agli anni scolastici previsti dal bando. Questa fase si concluderà entro aprile.
Per la verifica del requisito relativo al completamento dell'anno scolastico è necessario attendere la fine delle lezioni.
14 gennaio 2014
Con determina n° 82 del 14/1/2014 del Dirigente del Settore Settore Formazione, Lavoro, Istruzione e Politiche Sociali, la Provincia approva il bando per la concessione di Borse di Studio per l’Anno Scolastico 2013-2014.
Requisiti di partecipazione
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Studenti frequentanti:
- le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado, statali, private, paritarie;
- il secondo anno di un ente di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP;
- le prime due annualità dei progetti personalizzati dell'IeFP di cui al comma 2, art. 11 della legge regionale 5/2011 presso un ente di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP; - Residenti in Emilia Romagna, nella provincia di Ravenna;
- Appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) non superiore ad € 10.632,94 calcolato sui redditi anno 2012;
- Che abbiano completato regolarmente l'anno scolastico o formativo 2013-2014.
Presentazione della domanda
La domanda va presentata alle segreteria della scuola frequentata tassativamente a partire dal 27 gennaio 2014 fino al 3 marzo 2014, entro le ore 12.00
Casi particolari
- Lo studente residente in provincia di Ravenna che frequenta una scuola con sede in altra provincia dell'Emilia Romagna, deve presentare domanda alla segreteria della propria scuola sulla modulistica allegata. Il numero identificativo della domanda (indicato nella sezione "Modalità informative") verrà comunicato successivamente all'indirizzo di posta elettronica da riportare sulla domanda o in mancanza di questo per posta ordianaria.
- Lo studente residente in altra provincia dell'Emilia Romagna che frequenta una scuola in provincia di Ravenna, deve presentare domanda, anche in questo caso, alla segreteria della propria scuola. Sarà cura della scuola inoltrare la domanda alla Provincia competente
Modalità informative
Ogni domanda ha un proprio numero identificativo, visibile sulla ricevuta rilasciata all’atto della consegna della domanda.
L'elenco degli ammessi sarà consultabile dal 31/07/2014 e le comunicazioni e informazioni successive verranno, comunque, pubblicate su questa pagina.
Tale pubblicazione online avrà valore di notifica ufficiale: non saranno inviate comunicazioni individuali.
Per ogni specifica informazione consultare il bando.
Allegati
Per informazioni
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Ravenna
Piazza dei Caduti per la Libertà 2
Tel. 0544 258001-258002-258003
urp@mail.provincia.ra.it
Orario:
Lun. Merc. Ven. 9.00 -13.30
Mar. Giov. 9.00-12.30; 14.30-17.30
(Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2014)