Home ›› News ›› Una convenzione per contrastare l'abbandono dei rifiuti urbani

Una convenzione per contrastare l'abbandono dei rifiuti urbani

20-09-2011

Firmata la convenzione tra Provincia, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Comune di Faenza con Autorità d’ambito di Ravenna e Gruppo Hera

Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali, nonostante la capillare rete di servizi di raccolta (contenitori stradali, contenitori dedicati, ritiri domiciliari, stazioni ecologiche) e l’impegno continuo per informare i cittadini circa le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, sta assumendo in alcune realtà del territorio dimensioni notevoli, generando degrado e mettendo talvolta a rischio la salute dei cittadini.

Hera organizza sul territorio provinciale il servizio di gestione rifiuti urbani che dispone il divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.
Comuni e Provincia, tramite i propri Corpi di Polizia, provvedono alla repressione delle violazioni, che costituiscono aggressioni e degrado dell'ambiente.

Grazie alla convenzione verrà esercitato ulteriore controllo ed avviata un’attività sperimentale di videosorveglianza tramite appositi dispositivi di videocontrollo posizionati nei punti più critici.