News

Home ›› News ›› Tavolo di coordinamento provinciale per la gestione dell'emergenza profughi

Tavolo di coordinamento provinciale per la gestione dell'emergenza profughi

19-04-2011

Riuniti in Provincia i Sindaci dei 18 Comuni

Lunedì 18 aprile si è svolta una riunione del Tavolo di coordinamento provinciale per la gestione dell'emergenza profughi, che vede coinvolti gli enti locali, Provincia e i 18 Comuni, in stretto collegamento con la cabina di regia della Regione Emilia-Romagna.

Invitati al Tavolo, il Prefetto Bruno Corda, l'assessore regionale alla protezione civile, Paola Gazzolo, il direttore della Ausl, Tiziano Carradori. Presenti inoltre rappresentanti della Questura, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Unanime la constatazione, anche da parte della Regione, che la macchina provinciale ravennate ha funzionato e rispettato quanto richiesto e disposto per il nostro territorio.

La condivisione da parte di tutti i soggetti coinvolti dei criteri equi di ripartizione dei posti da mettere a disposizione e quindi il diretto coinvolgimento dei servizi e delle strutture della rete di accoglienza e assistenza già funzionante sul territorio hanno permesso nei giorni scorsi di individuare nell'ambito dei tre distretti i 45 posti richiesti e di approntare, nei prossimi giorni, complessivamente 65 posti.

Per il momento quindi si tratta di un'accoglienza che sta avvenendo secondo quanto previsto e che , grazie al contributo di tutti i servizi territoriali, degli enti pubblici, della Caritas, dei privati, delle forze dell'ordine, della cooperazione sociale e del volontariato, in particolare di quello della protezione civile provinciale, sta consentendo ai profughi di essere accolti in questa prima fase di un percorso di vita nuovo.

La riunione si è conclusa con l'istituzione di un gruppo ristretto di lavoro del Tavolo composto da rappresentanti dei tre distretti, della protezione civile, della Prefettura, della Questura,della Ausl e della Provincia.

Giovedì prossimo in Regione si terrà un nuovo incontro per fare il punto sul lavoro svolto in questi giorni e dare indicazioni per la gestione futura dell'emergenza .