Home ›› News ›› Sportello Energia della Provincia di Ravenna

Sportello Energia della Provincia di Ravenna

22-02-2010

Nuova attivazione ufficio aperto al pubblico presso l'Urp a partire da mercoledì 24 febbraio.

Mercoledì 24 febbraio sarà attivato lo Sportello Energia della Provincia di Ravenna presso la sede URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Caduti per la Libertà n.2/4

L’avviamento dello Sportello Energia presso la Provincia di Ravenna avverrà in maniera sperimentale grazie alla collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali dell’Università di Bologna, Polo di Ravenna.

Lo Sportello offrirà servizi rivolti a cittadini, Scuole, Associazioni di Categoria, Enti pubblici e Istituzioni per rispondere alle esigenze sui vari temi energetici.

In questa fase iniziale sarà aperto al pubblico nella giornata di mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00

Durante la settimana sarà comunque possibile contattarlo:

Lo sportello lavorerà inoltre al monitoraggio delle azioni previste dal Piano Energetico Ambientale Provinciale con appositi strumenti di analisi idonei a sostenere le scelte future e ad adeguare le azioni attualmente disposte.
Le misure riguarderanno l’effettivo miglioramento in termini di risparmio energetico, uso efficiente delle risorse, sviluppo e valorizzazione delle fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni dei gas climalteranti (nel rispetto degli obiettivi di Kyoto e dell’UE relativamente al 2020).
Tali azioni saranno in raccordo con le modalità e gli strumenti predisposti della Regione Emilia-Romagna.

Lo Sportello Energia raccoglierà dati per la costituzione di strumenti di lavoro che possano essere mantenuti, aggiornati e integrati quali banca dati dedicata (norme e specifiche tecniche), newsletter, siti web e predisporrà schede per la formulazione di sintesi specifiche per ogni attività.

Lo Sportello attuerà azioni di tutoraggio degli strumenti finanziari relativi alle tematiche in materia energetica e fungerà da supporto alla struttura provinciale per la partecipazione a bandi regionali, nazionali e comunitari; predisporrà e raccoglierà materiali per la redazione di pubblicazioni e materiali informativi per la diffusione gratuita presso l’utenza sui temi e le novità in materia di energia; analizzerà le esperienze già presenti nel territorio a livello locale, regionale e nazionale per la verifica delle buone pratiche già in atto, ed infine organizzerà momenti formativi e informativi per soggetti pubblici e privati sulle tematiche energetiche.