Home ›› News ›› Sisma nell'Italia Centrale

Sisma nell'Italia Centrale

25-08-2016

L'intervento della Protezione Civile Emilia Romagna. Indicazioni utili

In seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 6.0 che alle ore 3.36 ha colpito la provincia di Rieti, è operativo il sistema di Protezione civile dell’Emilia-Romagna per contribuire ad affrontare da subito l’emergenza provocata dal sisma che ha colpito questa l’Italia centrale.

I 192 volontari dell’Emilia-Romagna della colonna mobile coordinata dalla Protezione civile regionale hanno terminato questa mattina il montaggio dell’ultimo dei tre campi per l’accoglienza che sono stati realizzati in alcune frazioni di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno.

In totale nei campi vengono erogati pasti per 250 persone.
Nel campo è compreso anche un posto medico avanzato, ospitante farmacia e ambulatori, organizzato in collaborazione con la sanità regionale.

INDICAZIONI UTILI

Volontariato in aiuto alle popolazioni coinvolte

Per poter essere utili e prestare il proprio servizio in loco, occorre essere iscritti ad una delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e, soprattutto, aver sostenuto un corso di Protezione Civile di base.

Raccolta beni di prima necessità

Il dipartimento nazionale di Protezione Civile ha segnlatato di non raccogliere e non inviare nelle zone colpite dal sisma vestiario ed altro materiale ma di segnalare eventuali disponibilità utilizzando i canali ufficiali.
La Regione Emilia-Romagna ha attivato il numero verde Sisma 800 407 407 per la raccolta delle disponibilità (viveri, vitto, ecc):

• Numero verde Sisma: 800 407 407
Codice IBAN regionale pro Terremoto Centro Italia

Conto Corrente Regionale
La Regione ha aperto un conto corrente unico regionale per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti:

• IBAN IT69G0200802435000104428964
    Intestazione: "Emilia Romagna per sisma Centro Italia”
    Causale: "Emilia Romagna per sisma Centro Italia”

Numero solidale
Grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa:

• Numero: 45500

I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

Si consiglia per ogni informazione di dettaglio e per un continuo aggiornamento la consultazione dei siti web dell'Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.