News

Home ›› News ›› Shuttle RaCe: collegamento diretto tra l'aeroporto di Bologna e le località turistiche di Ravenna e Cervia

29-05-2014

Servizio attivo a partire da venerdì 30 maggio fino a domenica 14 settembre

Shuttle Ra.Ce - Logo

Il servizio, il frutto della strategia complessiva del progetto europeo Adrimob finanziato dal programma IPA Adriatico, di cui la Provincia è lead partner, viene rinnovato per il terzo anno consecutivo.

L'obiettivo del progetto è quello di favorire una mobilità sostenibile ed efficiente in tutta l'area adriatica raccordando i collegamenti marittimi e i porti adriatici alla rete di ferrovie, bus e aeroporti al fine di costituire un'alternativa intermodale all'uso oggi prevalente dell'auto privata.

La riattivazione dello Shuttle Ra.Ce è frutto anche della volontà comune di tutte le istituzioni ravennati (Provincia, Camera di commercio e Comuni di Ravenna e Cervia), l'aeroporto di Bologna che sostiene e promuove l'iniziativa, gli operatori del consorzio CO.E.R.BUS, Gamberini e SAC che hanno attivato un servizio a costi e ricavi che non gode di alcun finanziamento pubblico, la stretta collaborazione delle associazioni e degli operatori del turismo che, da mesi, stanno promuovendo con crescente entusiasmo il servizio che, auspicando un progressivo miglioramento dei collegamenti ferroviari, resta comunque essenziale per elevare il grado di internazionalizzazione del nostro turismo.

Sono confermate quattro corse andata/ritorno giornaliere, così come rimane invariato il costo del biglietto (20 e 25 euro).
Si prevedono le seguenti fermate:

• due a Ravenna (via Faentina e stazione ferroviaria)
  • una fermata per Milano Marittima, Lidi di Savio e di Classe;
  • due ulteriori fermate a Milano Marittima;
  • una a Cervia (circonvallazione Sacchetti, nei pressi della stazione ferroviaria).