Home ›› News ›› Settimana europea per la riduzione dei rifuti

Settimana europea per la riduzione dei rifuti

19-11-2010

Presentata l'iniziativa "Sportami con te"

In occasione della "Settimana europea per la riduzione dei rifuti" in programma dal 20 al 28 novembre, l'Assessore provinciale all'ambiente, Andrea Mengozzi, ha illustrato l'iniziativa "Sportami con te" realizzata in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio e con il contributo economico della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Presentazione "Sportami con te"

L’Assessore della Provincia di Ravenna Andrea Mengozzi, Antonio Rambelli (Fondazione Cassa di Risparmio), Roberto Lucchi (Confesercenti) e Paolo De Lorenzi (Confcommercio)

Dal 1° gennaio 2011 anche nel nostro paese non sarà più possibile distribuire e usare sacchetti di plastica per il trasporto delle merci che si acquistano.

E' un'iniziativa che accomuna tutta l'Europa in quanto i sacchetti di plastica generano forti impatti sull'ambiente sia in fase di produzione che di smaltimento.

La produzione di plastica assorbe infatti l'8% della produzione mondiale di petrolio e oltre agli impatti della fase produttiva va considerato che i rifiuti di plastica inquinano il nostro pianeta a causa della loro indistruttibilità e permanenza quando dispersi nell'ambiente.

Non essendo biodegradabili, i sacchetti di plastica non si dissolvono, ma si frantumano molto lentamente in parti sempre più piccole.

E le parti più piccole vengono ingerite da ogni organismo, tra questi, quelli che abitano i mari.

E' stato stimato che siano almeno un milione gli uccelli marini e 100mila le unità tra mammiferi marini e tartarughe che annualmente muoiono per entanglement (quando gli animali rimangono imbrigliati in sacchetti e finiscono per morire di fame, soffocamento o annegamento) o per ingestione di plastica."

Il progetto "Sportami con te" vuole aiutare il cittadino a sostituire l'abitudine all'uso del sacchetto di plastica con una sacchetto in tela.
A partire dal 2011 ne verranno distribuiti oltre 4.000 con stampa romagnola fatta a mano, nel rispetto della tradizione e fornendo un oggetto che ha caratteristiche di resistenza e bellezza tali da renderlo davvero utilizzabile da tutti.

Per far entrare nelle abitudini d'uso quotidiano questo oggetto, le associazioni di categoria e i negozianti del settore ortofrutta premieranno con un sensibile sconto sulla spesa i clienti che si recheranno per almeno dieci volte a far spesa da loro muniti della sporta in tela loro omaggiata.