Home ›› News ›› SUAP: Nuovo Sportello Unico Telematico

SUAP: Nuovo Sportello Unico Telematico

30-03-2011

Dal 29 marzo operativo il nuovo Sportello Telematico

La nuova legislazione, il DPR 160/2010, prevede il superamento delle vecchie procedure cartacee e la trasformazione di tutti i procedimenti on-line.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’ unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che riguardano le imprese e che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle attività.

Nella nostra Provincia tutti i SUAP dei Comuni si sono accreditati presso il Ministero e risultano registrati nell’elenco pubblicato nel sito www.impresainungiorno.gov.it

Dal 29 marzo, anche nei Comuni, saràpossibile avviare un’attività imprenditoriale o richiedere autorizzazioni per le imprese attraverso l'invio telematico di un modulo, il Suap gestirà in via esclusivamente telematica il procedimento automatizzato (tutti i procedimenti soggetti a SCIA) e quello di fine lavori e agibilità.

Dal 1° ottobre, il Suap gestirà in forma esclusivamente telematica, tutti i restanti adempimenti per attività di impresa nell’ambito dei procedimenti unici : il procedimento unico di autorizzazione, di proposta di variante e quello relativo al parere preliminare

In questa fase sperimentale, sarà possibile ricorrere alle modalità tradizionali (cartacea) per l'invio delle istanze, modalità che però verrà via via superata nei prossimi mesi.

Accedi alle pagine del Sistema Provinciale degli Sportelli Unici