Home ›› News ›› SESTO ACCORDO PER LA QUALITA' DELL'ARIA

SESTO ACCORDO PER LA QUALITA' DELL'ARIA

07-08-2007

L'accordo, firmato il 31 luglio, contiene indirizzi e misure per combattere inquinamento e polveri sottili in tutto il territorio

Regione Emilia - Romagna, Province, Comuni capoluogo e Comuni con oltre 50 mila abitanti hanno firmato il SESTO ACCORDO PER LA QUALITA' DELL'ARIA

Fra i punti principali:

• la conferma delle limitazioni alla circolazione nei centri urbani per i veicoli più inquinanti con l'estensione ai diesel Euro 2 a partire dal 7 gennaio 2008;
  • il rafforzamento del trasporto pubblico locale;
  • gli incentivi per la mobilità sostenibile.

Nello specifico:

nelle città dell´Emilia-Romagna, a partire dal 1 ottobre 2007 fino al 31 marzo 2008, dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 18.30) scatterà il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina con omologazioni precedenti all´Euro 1 e per tutti i veicoli diesel pre Euro 2; non potranno inoltre circolare motocicli e ciclomotori a due tempi precedenti alla normativa Euro 1;

dal 7 gennaio al 31 marzo 2008 - periodo dell´anno generalmente più a rischio per l'inquinamento atmosferico, le limitazioni della circolazione verranno estese anche ai diesel pre-Euro 3, nel caso in cui siano sprovvisti di filtro antiparticolato; potranno circolare sempre e liberamente le auto elettriche e ibride, quelle a metano e a Gpl, le autovetture a benzina Euro 4 e i diesel Euro 4, dotati di filtri antiparticolato, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate per 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2 posti, le auto condivise (car sharing), i ciclomotori e i motocicli omologati in conformità alle direttive europee successive all´Euro 1.

Per quanto riguarda il blocco della circolazione il giovedì, dalle 08.30 alle 18.30, saranno le singole amministrazioni a valutare l'opportunità di revoca del provvedimento, anche con il supporto delle previsioni meteorologiche e di qualità dell'aria.

E' prevista anche quest'anno la campagna regionale d'informazione "Liberiamo l'aria", utilizzata per le misure di limitazione della circolazione adottate nelle precedenti stagioni.

L´Arpa continuerà la gestione del sito http://www.liberiamolaria.it/ in cui verranno inseriti i dati di qualità dell'aria, i dati meteorologici, le previsioni a 72 ore delle concentrazioni di pm10, i provvedimenti adottati dalle Amministrazioni locali.

Con il contributo delle Aziende Usl e dell'Arpa, il sistema Regione - enti locali si impegna inoltre a proseguire la campagna di informazione e comunicazione sui rischi sanitari legati alla presenza delle polveri sottili.