News

Home ›› News ›› Riordino competenze in materia di Protezione Civile ed Attività Estrattive

Riordino competenze in materia di Protezione Civile ed Attività Estrattive

14-01-2016

I servizi delle nove province confluiscono nell'Agenzia regionale di Protezione Civile

A partire da gennaio 2016 le competenze in materia di Protezione Civile e le competenze gestionali in materia di Attività Estrattive delle nove Province confluiscono nell'Agenzia regionale di Protezione Civile, in applicazione della L.R. 13/2015, che a sua volta rispondeva alle richieste della legge 56/2014 (legge Delrio) ed aveva segnato l’avvio del processo di superamento delle Province.

Sono operativi dal 1° gennaio 2016 due nuovi Servizi dell’Agenzia regionale di Protezione civile: il Servizio Protezione civile e attività estrattive Area Est (Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e il Servizio Protezione civile e attività estrattive Area Ovest (Piacenza, Parma e Reggio Emilia).

Ai due nuovi servizi dell’Agenzia di Protezione civile fanno capo la gestione delle attività, trasferite dalle Province, di protezione civile e di supporto ai Comuni per la pianificazione, gestione ed il superamento delle emergenze; la gestione operativa, in emergenza, delle componenti del sistema regionale di protezione civile, compreso il volontariato.

Rispetto all'attività estrattiva – una nuova competenza per la protezione civile regionale – i due servizi si occupano ora dei procedimenti relativi a questa materia; della gestione della Commissione tecnica infraregionale per le attività estrattive (CTIAE) per il rilascio di pareri e autorizzazioni estrattive; dell’aggiornamento del Catasto delle attività estrattive. Svolgono infine attività di vigilanza in materia di polizia mineraria e gestione dei relativi adempimenti tecnici, amministrativi, di controllo e sanzionatorio.

Per coloro che dovranno inviare una PEC per tali autorizzazioni e concessioni o per altre comunicazioni occorre utilizzare la seguente pec:

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al sito dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile oppure è possibile contattare il responsabile della sede operativa di Ravenna