Home ›› News ›› Riordino competenze in campo ambientale

Riordino competenze in campo ambientale

24-12-2015

Autorizzazioni ambientiali e in materia energetica

Arpae - Logo

A partire da gennaio 2016 Arpa Emilia-Romagna e i servizi ambiente delle nove Province confluiscono nella nuova "ARPAE - Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia”, in applicazione della L.R. 13/2015, che a sua volta rispondeva alle richieste della legge 56/2014 (legge Delrio) ed aveva segnato l’avvio del processo di superamento delle Province.

La Legge Regionale n° 13 affida ad Arpae non più solamente compiti di monitoraggio, vigilanza, controllo, ma anche le attività autorizzatorie di competenza dei Servizi ambiente delle Province.

Pertanto Dal 1° gennaio 2016 i procedimenti ambientali, tra cui le concessioni e le autorizzazioni ambientali e in materia di energia saranno di competenza di ARPAE.

Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 le informazioni riguardanti Arpae saranno pubblicate sul sito: http://www.arpa.emr.it

Mentre la modulistica aggiornata per la presentazione delle istanze autorizzative sarà raggiungibile al seguente link:

Per coloro che dovranno inviare una PEC per tali autorizzazioni e concessioni o per altre comunicazioni occorre utilizzare la seguente pec: