News

Home ›› News ›› Riduzione dei rifiuti: addio ai sacchetti di plastica per la spesa

Riduzione dei rifiuti: addio ai sacchetti di plastica per la spesa

28-02-2011

In partenza il progetto "Sportami con te"

Prende avvio domani, 1° marzo, il progetto "Sportami Con Te" realizzato dalla Provincia di Ravenna in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, che si avvale del concorso economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

L'iniziativa prende le mosse dal fatto che dal 1 gennaio 2011, anche nel nostro Paese, non dovrebbero più essere utilizzati i sacchetti di plastica, sebbene tra ricorsi degli operatori del settore, scorte da smaltire e mancanza di sanzioni, la situazione sia ancora molto incerta.

I sacchetti di plastica generano forti impatti sull'ambiente sia in fase di produzione che in fase di smaltimento.
La produzione di plastica assorbe l'8% della produzione mondiale di petrolio e, oltre agli impatti della fase produttiva, va considerato che, a causa della loro indistruttibilità e permanenza, i rifiuti di plastica inquinano il nostro pianeta quando dispersi nell'ambiente.
Non essendo biodegradabili, i sacchetti di plastica non si dissolvono, ma si frantumano molto lentamente in parti sempre più piccole che vengono ingerite da ogni organismo.
Tra questi, quelli che abitano i mari: è stato stimato che siano almeno un milione gli uccelli marini e 100.000 le unità tra mammiferi marini e tartarughe che annualmente muoiono per entanglement (quando gli animali rimangono imbrigliati in sacchetti e finiscono per morire di fame, soffocamento o annegamento) o per ingestione di plastica.

Marchio "Sportami Con Te"

Ogni cittadino si stima che usi circa 400 sacchetti di plastica all'anno che per la nostra provincia equivalerebbe a 152 milioni di sacchetti di plastica impiegati con la non più sostenibile formula dell'usa e getta.

Il progetto "Sportami con te" aiuta il cittadino a sostituire l'abitudine ad usare il sacchetto di plastica con una sporta in tela con stampa romagnola fatta a mano secondo la tradizione, fornendo così un oggetto che ha caratteristiche di resistenza e bellezza tali da renderlo davvero utilizzabile a lungo da tutti.

Per fare entrare nelle abitudini d'uso quotidiano questo oggetto, le associazioni di categoria e i negozianti del settore ortofrutta che hanno aderito all' iniziativa, premieranno con uno sconto del 15% su una spesa, quei clienti che si recheranno per almeno dieci volte a fare la spesa da loro utilizzando la sporta in tela con stampa romagnola fatta a mano che sarà a loro omaggiata.

In allegato l'elenco dei negozi aderenti all'iniziativa dove sarà possibile ricevere in omaggio la sporta.
Tali negozi saranno identificabili grazie all’esposizione del cartello riportato qui a fianco.