Home ›› News ›› Realizzazione di nuova rotatoria nel Comune di Castel Bolognese

Realizzazione di nuova rotatoria nel Comune di Castel Bolognese

30-12-2010

Approvato il progetto di intervento per il miglioramento della sicurezza e dell'efficienza della viabilità locale

La Giunta Provinciale, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Marino Fiorentini, ha approvato i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria fra la S.S. n.9 “Via Emilia” e la S.P. n.47 “Borello Castelnuovo” nel Comune di Castelbolognese.
L'importo dei lavori è di due milioni di euro.

L'intervento risulta conforme agli strumenti urbanistici del Comune di Castelbolognese e già deliberato dalla Giunta Regionale.
Le aree previste per la realizzazione dell'intervento risultano in parte già disponibili a seguito dell'approvazione di procedimenti di espropriazione e occupazione per pubblica utilità o mediante accordi di cessione volontaria.

L'intervento riguarda la risoluzione di un particolare punto critico per la sicurezza e l'efficienza della viabilità provinciale, costituito dall'intersezione a raso fra la S.S. n.9 “Via Emilia”, la S.P. n.47 “Borello Castelnuovo” e la strada comunale “via Rinfosco” a Castelbolognese.
L'intersezione è posta alla progressiva chilometrica km. 72 della s.s. 9, oltre il centro abitato di Castelbolognese in direzione Bologna, in area extraurbana, in cui ha origine la s.p. 47 Borello- Castelnuovo.

Dati i notevoli volumi di traffico della statale “Emilia”, l’attuale intersezione risulta insufficiente a smaltire, con le adeguate condizioni di sicurezza, le correnti di traffico presenti, considerata anche la presenza di importanti insediamenti industriali ed artigianali nelle zone limitrofe.

Il progetto prevede anche l’introduzione di una seconda rotatoria di tipo compatto all'intersezione fra la strada comunale “Via Serra” e la “via Rinfosco” che razionalizzi anche la viabilità di accesso ad alcuni insediamenti limitrofi.
L'intervento vedrà infine la creazione di idonei percorsi pavimentati riservati alla viabilità ciclistica e pedonale, in continuità con quello esistente a lato della "Via Emilia" in direzione Castelbolognese.