Home ›› News ›› Programma "Ravenna Green Energy"

Programma "Ravenna Green Energy"

29-03-2011

Contributi dalla Regione per interventi di riqualificazione energerica.

Sottoscritta tra Regione, Provincia e i Comuni la convenzione che dà applicazione al Bando regionale 417 in materia di energia.

Il progetto candidato dalla Provincia, "Ravenna green energy", è riassuntivo anche di tutte le richieste pervenute dai Comuni ha un costo totale di 6.703.635 euro.

Il contributo erogato dalla Regione Emilia Romagna è pari a 1.421.369 euro.
Gli interventi produrranno investimenti per circa 2.784.000 euro nel fotovoltaico, 100.000 euro nel solare termico e quasi 4 milioni di euro tra pubblica illuminazione (sostituzione con Led e sistemi efficienti) e riqualificazione di impianti termici, andando ad installare centrali micro-cogenerative di ultimissima generazione.

Dalla realizzazione di tali interventi deriva un risparmio di circa 700 TEP (Tonnellata equivalente di petrolio) annui per un equivalente di circa 2.000 tonnellate di CO2 in meno emessa in atmosfera ogni anno.

La Provincia ha vagliato le richieste dei territori e tra queste ha scelto progetti contraddistinti dalla stessa caratteristica: interventi concreti utili a far abbassare la febbre al nostro pianeta e migliorare la qualità dell' aria che respiriamo, producendo energia pulita e risparmio energetico, alcuni strutturali e altri resi possibili dal continuo progresso delle tecnologie nel settore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.