Home ›› News ›› Progetto RIVIVRO'

Progetto RIVIVRO'

18-09-2009

Riqualificazione delle aree naturali protette.

Con il progetto Rivivrò, inteso all'interno del Piano di azione ambientale regionale 2008-2010, si mira a riqualificare le aree naturali protette intervenendo nel riequilibrio di vegetazione, vertebrati e invertebrati nella pianura interna della Romagna.

A beneficiarne saranno le riserve naturali, le aree di riequilibrio ecologico e i siti della Rete Natura 2000 (SIC Sito di Importanza Comunitaria e ZPS Zone di Protezione Speciale) dei comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi e della Provincia stessa.

Saranno ricreati habitat per favore specie rare presenti e specie a rischio di estinzione e sarà previsto un notevole potenziamento del corridoio ecologico del fiume Reno.
La Regione Emilia-Romagna inoltre metterà a disposizione altre risorse per investimenti nel Parco del Delta del Po, nella stazione sud della Salina di Cervia e nel Parco regionale della Vena del gesso romagnola.

Progetto Rivivrò (11,17 kB - PDF)