Home ›› News ›› Piano di azione ambientale 2011/2013

Piano di azione ambientale 2011/2013

15-09-2011

Finanziati 14 progetti sulla qualità delle acque, la riduzione dei rifiuti e la biodiversità

Firma del Piano Azione Ambientale 2011-13

Sabrina Freda (Assessore Regionale) e Mara Roncuzzi (Assessore Provinciale)

Firmato il Piano di azione ambientale fra l’assessore regionale all’ambiente e riqualificazione Urbana Sabrina Freda e l’assessore provinciale alla programmazione, politiche per l’ambiente e programmazione territoriale Mara Roncuzzi.

L’intesa istituzionale, la prima firmata in Regione, prevede risorse per oltre 1,6 milioni di euro per la provincia di Ravenna.
Nello specifico programma una prima serie di interventi che saranno attivati già nei prossimi mesi e che riguardano il miglioramento della qualità delle acque attraverso l’adeguamento e il potenziamento di impianti di trattamento delle acque reflue a Brisighella e Russi. Il costo complessivo di questi progetti è di 787 mila euro, di cui oltre 393 mila di finanziamento regionale.

Sono inoltre stati finanziati interventi che saranno avviati entro aprile del 2012 e il cui ammontare complessivo è pari a 2,3 milioni di euro di cui 1,2 a carico della Regione. Si tratta di azioni per la conservazione della biodiversità, la riduzione dei rifiuti e l’ottimizzazione della loro gestione, oltre ad ulteriori progetti per la qualità delle acque.

In previsione anche la realizzazione di centri di raccolta differenziata a Ravenna e Sant’Agata, l’ampliamento della raccolta “porta a porta” a Ravenna e Faenza e di interventi per il trattamento delle acque reflue.

Infine sono contemplati progetti per la rinaturalizzazione e la diversificazione ambientale di golene, fiumi e argini. La stima occupazionale prevede un numero di occupati complessivo pari a 72 unità, di cui 56 impegnate nella fase di realizzazione e 16 nella fase di gestione.
Tra queste ultime, 14 saranno occupate nella raccolta domiciliare “porta a porta”.

Il Piano di azione ambientale 2011/2013 è il principale strumento regionale di indirizzo, coordinamento e impulso in materia di sostenibilità ambientale del sistema socio-economico, anche in coerenza con quanto previsto dalla Commissione europea nel documento “Europa 2020. Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.