Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2010-2011
Approvati i nuovi indirizzi dell’istruzione secondaria di secondo grado.
La Conferenza Provinciale di Coordinamento ha approvato il piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2010-2011, dando così corso ai nuovi indirizzi dell’istruzione secondaria di secondo grado, come previsto dai nuovi ordinamenti emanati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Gli indirizzi del nuovo ordinamento sono validi per le iscrizioni al primo anno scolastico della secondaria superiore.
Le iscrizioni si sono aperte il 25 febbraio si chiuderanno venerdì 26 marzo.
In questa fase di cambiamento l’obiettivo, condiviso su tutto il territorio - Regione, Ufficio Scolastico Regionale, Enti locali e Autonomie scolastiche - è quello di mettere in condizione le famiglie e gli studenti di fare le proprie scelte in tempo utile.
I nuovi indirizzi sono la confluenza dei vecchi nel nuovo ordinamento sulla base delle tabelle fornite dal MIUR.
Questo permette di non stravolgere l’offerta formativa esistente sul territorio e di confermare l’identità formativa delle istituzioni scolastiche di secondo grado della nostra provincia, compresa la possibilità per gli istituti professionali di rilasciare la qualifica professionale al terzo anno oltre che il diploma al termine del quinto anno.
Le articolazioni si attivano dal terzo anno, dopo il primo biennio dell’indirizzo.
Di seguito sono riportate le tabella di confluenza licenziate dalla Conferenza provinciale, valevoli per le iscrizioni al primo anno dell’anno scolastico 2010/2011.