Home ›› News ›› Osservatorio provinciale per gli incidenti stradali

Osservatorio provinciale per gli incidenti stradali

25-08-2009

Adesione al progetto MIStER

Il 1° Luglio 2009 ha preso avvio il Progetto di Monitoraggio Incidenti Stradali in Emilia-Romagna (MIStER), che prevede il coordinamento regionale della raccolta dei modelli CTT/INC relativi agli incidenti stradali avvenuti sulle strade dell'Emilia-Romagna.

Il progetto permetterà di disporre dei dati relativi agli incidenti stradali in modo tempestivo.
MIStER, inoltre, si avvarrà del ruolo fondamentale dei Centri di Raccolta Provinciale istituiti presso le Province, attraverso i quali sarà possibile mantenere i contatti con le Forze dell'Ordine che operano sul territorio ed effettuare un primo controllo sui dati rilevati, garantendo così un livello di qualità dei dati migliore e omogeneo su tutto il territorio.

Le Province sono il punto di raccolta informatizzata via web e l'organo di controllo della rilevazione dei dati sul loro territorio attraverso un database regionale contenente le informazioni rilevate dalle Forze dell'Ordine.

Come mostrano gli ultimi dati disponibili, nella nostra provincia non si è lontani dall’aver raggiunto l’obiettivo europeo di ridurre del 50%, entro il 2010, il numero di morti e di feriti causati da incidenti stradali: i decessi, infatti, si sono quasi dimezzati, passando da 105 a 59.