News

Home ›› News ›› Maltempo 20 settembre, dichiarato lo stato di crisi regionale

Maltempo 20 settembre, dichiarato lo stato di crisi regionale

26-09-2014

Avviata la ricognizione dei danni

 

Allagamento serre

Dichiarato lo stato di crisi regionale valido per tutto il territorio provinciale delle Province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna, colpite sabato scorso, 20 settembre, da piogge eccezionali e allagamenti.
Il Decreto è stato firmato dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

Il provvedimento, previsto dalla legge regionale di Protezione civile n. 1/2005, avrà durata di 90 giorni.
I Comuni interessati sono, per la provincia di Ravenna: Brisighella, Faenza e Riolo Terme e Casola Valsenio.

La L.R. 1/2005, art.8, prevede infatti che "al verificarsi o nell'imminenza degli eventi di rilievo regionale che colpiscono o minacciano di colpire il territorio regionale e che, per la loro natura ed estensione richiedano la necessità di una immediata risposta della Regione, anche per assicurare il concorso alle strutture dello Stato, il Presidente della Giunta regionale decreta lo stato di crisi regionale, determinandone durata ed estensione territoriale.
Inoltre il Presidente della Giunta regionale, qualora la gravità dell'evento sia tale per intensità ed estensione da richiedere l'intervento dello Stato ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 225 del 1992, assume le iniziative necessarie per la dichiarazione, da parte del competente organo statale, dello stato di emergenza nel territorio regionale.

Per l'attuazione degli interventi di emergenza conseguenti alla dichiarazione la Regione assicura l'immediata disponibilità dei mezzi e delle strutture organizzative regionali e del volontariato e concorre, in stretto raccordo con gli Enti locali e con gli organi statali di protezione civile, centrali e periferici, al soccorso alle popolazioni colpite e a tutte le attività necessarie a superare l'emergenza.

La Provincia di Ravenna, con la propria struttura ha partecipato alla verifica e censimento dei danni (pubblici e privati) coordinando le informazioni che pervenivano da tutto il territorio colpito dall'evento, in stretto rapporto con i Comuni, i Servizi Tecnici regionale e la stessa Agenzia di Protezione Civile.

Ancora una volta è stato prezioso il supporto fornito dal Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile della Provincia di Ravenna per il superamento dell'emergenza.