News

Home ›› News ›› M'ILLUMINO DI MENO - Adesione all'iniziativa del programma radiofonico Caterpillar

16-02-2007

Oggi è l'anniversario della firma del protocollo di Kyoto. La Provincia di Ravenna aderisce alla iniziativa promossa dal programma radiofonico Caterpillar promuovendo una serie di azioni tese a sottolineare la necessità di risparmiare energia.

L'iniziativa della popolare trasmissione di radio due - quest'anno alla terza edizione - sollecita tutti a compiere azioni capaci di produrre risparmio energetico. Innanzitutto con lo spegnimento di luci dalle 18 del 16 febbraio. L'iniziativa non è solo simbolica, visto che lo scorso anno si risparmiò nella sola ora e mezzo di durata della trasmissione l'equivalente del consumo medio quotidiano di una regione grande come l'Umbria. Molte le adesioni istituzionali alla iniziativa di quest'anno: dalla Presidenza della Repubblica, che alle 18 spegnerà le luci del Quirinale, a numerose Regioni con iniziative particolari. Verranno, ad esempio, spente quella sera le suggestive illuminazioni dei castelli della Val d'Aosta, dell'Arena di Verona e del Duomo di Milano.

Nella provincia di Ravenna aderiscono diversi Comuni ai quali si unisce la Provincia che, oltre a spegnere dalle ore 18 le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, nella mattinata di oggi distribuirà gratuitamente ai cittadini tramite l'ufficio relazioni con il pubblico - telefono 0544 258001 - Piazza Caduti un riduttore di flusso da applicare al rubinetto di casa, capace di far risparmiare il 10% dell'acqua erogata in un anno e, conseguentemente, far risparmiare l'energia che sarebbe stata necessaria per riscaldare quell'acqua che viene invece risparmiata. Oltre al riduttore di flusso sarà ,inoltre, consegnato un volume sulla qualità dell'acqua potabile distribuita nella rete idrica dei 18 comuni .

L'uso dell'acqua potabile distribuita tramite rubinetto, e il suo non spreco, consentono infatti risparmi energetici e riduzioni dell'impatto sull'ambiente quali, ad esempio, quello prodotto dalle bottiglie di imballaggio dell'acqua che si aggiunge, dopo l'uso, ai rifiuti che dobbiamo gestire, o quello determinato dai mezzi di trasporto che movimentano le bottiglie e che producono emissioni in atmosfera. E anche questo è un risparmio di energia oltre che di emissioni.