Home ›› News ›› La Provincia protagonista di due nuovi progetti europei

La Provincia protagonista di due nuovi progetti europei

10-01-2011

Approvati due progetti in materia ambientale

L'Unione Europea ha appena approvato due importanti progetti in materia ambientale a cui la Provincia partecipa in qualità di partner su due diversi Programmi di Cooperazione Territoriale (Europa Centrale e Sud Est Europa).

In due anni la Provincia ha investito molto sui programmi europei presentando 40 progetti nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale, con un risultato di ben 11 progetti attualmente approvati.

Questo sforzo lungimirante ha permesso di ottenere finanziamenti, attraverso i quali la Provincia potrà, in una fase di ristrettezze finanziarie, sviluppare politiche attive in settori strategici (trasporti, turismo, ambiente, energia) per qualificare lo sviluppo economico e rafforzare nel contempo il legame con l'Europa.

Central Europe Programme

CoP - Cities on Power
E’ stato presentato dalla capitale polacca, Varsavia, nell’ambito del terzo bando del Programma di cooperazione transnazionale Europa Centrale e mette a disposizione della Provincia 288mila euro. Obiettivo del progetto: rafforzare e supportare strategie e tecnologie per l’utilizzo e la produzione di energia rinnovabile nei centri urbani.
Cities on Power intende così contribuire all’efficienza energetica e alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, e conseguentemente alla diminuzione di CO2 e al miglioramento della qualità della vita nelle città dell’Europa centrale.

La Provincia, all'interno di questo progetto, punterà ad approfondire e a sperimentare un mix di energia solare (termica e fotovoltaica) e di fonte geotermica a basse temperature che utilizza il riscaldamento naturale della terra.

Col progetto si completeranno gli studi del Piano energetico provinciale con una mappatura dettagliata delle potenzialità geotermiche del territorio.
Si conta inoltre di realizzare un progetto pilota che utilizzi contemporaneamente energia solare e geotermica a favore di un Istituto scolastico superiore della nostra provincia.

South East Europe Programme

BE-NATUR– Gestione ottimale e sviluppo dei Siti NATURA 2000
Approvato sul secondo bando del Programma di cooperazione transnazionale Sud Est Europa, il capofila è ungherese: Ninfea Environment and Nature Conservation Association.
Il budget della Provincia ammonta a 267mila euro. L'obiettivo del progetto è favorire la migliore gestione e implementazione dei siti Natura 2000 dell'eco-regione del Sud Est Europa, con particolare attenzione alle aree umide (fiumi, laghi, zone umide costiere).
Lo scambio di know-how e di buone prassi nell'ambito del partenariato saranno la base per la definizione di piani di azione congiunti transnazionali per la conservazione di habitat e specie comuni, al fine di dare concreta attuazione alle Direttive Europee in materia, con particolare riferimento alle Direttive Habitat e Uccelli.
Il progetto, cui partecipano i maggiori parchi europei dell'area, è di grande interesse per la nostra provincia che presenta due parchi di grande valore: Parco del Delta del Po e Parco della Vena del Gesso Romagnola.