Home ›› News ›› Indagine BIL - Benessere Interno Lordo sul territorio nazionale

Indagine BIL - Benessere Interno Lordo sul territorio nazionale

21-09-2009

La provincia di Ravenna è risultata seconda dietro alla provincia di Forlì-Cesena.

Il calcolo del BIL è una nuova misura della ricchezza voluta dalla Commissione internazionale sulla misurazione della perfomance economica e del progresso sociale promossa dal Presidente francese Sarkozy e guidata dallo statunitense Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001.

Differisce da PIL (Prodotto Interno Lordo) poiché non tiene conto esclusivamente di valutazioni economiche, ma segue indicatori suggeriti proprio dall’economista americano: condizioni di vita materiali, salute, istruzione, attività personali, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, ambiente e insicurezza economica e fisica.

Questa indagine realizzata dal quotidiano nazionale “Il Sole 24 ore” riporta risultati estremamente confortanti per il nostro territorio: primo e secondo posto per le province di Forlì-Cesena e Ravenna, ottava posizione per la provincia di Rimini.

Il comunicato stampa (60,00 kB - MSWORD)

Per saperne di più consulta il sito del quotidiano "Il Sole 24 ore"