Home ›› News ›› Impianti termici - Campagna Calore Pulito

Impianti termici - Campagna Calore Pulito

24-05-2017

Trasferimento di competenze alla Regione

A partire dal 1° giugno 2017, sono trasferite alla Regione Emilia Romagna le competenze in materia di controllo degli impianti termici precedentemente in capo a Comuni (oltre i 40.000 abitianti) e Provincia (per i Comuni al di sotto dei 40.000 abitanti).

Con l'entrata in vigore del Regolamento Regionale n° 1/2017, la Regione, avvalendosi di Ervet spa, provvede a:

• Istituire un catasto unico regionale degli impianti termici;
  • Garantire l’efficace implementazione di un sistema di controllo, accertamento e ispezione degli impianti termici;
  • Rendere omogenee su tutto il territorio le procedure e gli importi del versamento del contributo previsto dalla legge a carico dei responsabili di impianto, a copertura dei costi di funzionamento del sistema di accertamento ed ispezione.

Pertanto, da giovedi 1 giugno 2017, il "Bollino Blu - Calore Pulito" non verrà piu erogato dalla Provincia, ma diventerà virtuale e acquisibile on line.

Le campagne dei Comuni di Ravenna e Faenza (comuni con più di 40.000 abitanti) proseguono rispettivamente fino al 30/6/2017 e al 30/8/2018.