Home ›› News ›› Flavescenza dorata della vite: non abbassiamo la guardia!

Flavescenza dorata della vite: non abbassiamo la guardia!

17-06-2009
Flavescenza dorata della vite

Sintomi su grappoli di vitigno bianco (foto Servizio Fitosanitario Reg.)

La Flavescenza dorata è una delle malattie epidemiche più gravi che colpisce la vite.
Nelle provincie di Reggio Emilia e Piacenza ha causato danni gravissimi agli impianti di vigneto.

In Provincia di Ravenna sono presenti due “zone focolaio”della malattia:

• - una comprende parte del territorio dei comuni di Brisighella e Faenza,
  • - l’altra, di recente delimitazione, è situata ai confini con la provincia di Ferrara e interessa parte dei comuni di Alfonsine, Conselice e Lugo.

La delimitazione delle “zone focolaio” sono visibili nella Determina di Giunta regionale n° 4361 del 22 maggio 2009.

Il Servizio fitosanitario regionale ha reso note le prescrizioni di lotta obbligatoria che dovranno essere attuate quest’anno nelle aziende viticole e nei vivai dell’Emilia-Romagna, per circoscrivere le infezioni di Flavescenza dorata e impedire la diffusione dell’insetto Scaphoideus titanus, vettore della malattia.

Le prescrizioni per i viticoltori riguardano l’estirpazione di tutte le viti affette da Flavescenza dorata e, secondo le zone di residenza, l’esecuzione di trattamenti insetticidi obbligatori nei vigneti.
A tutti i viticoltori della Provincia di Ravenna arriverà una lettera, inviata dal Settore Politiche Agricole e sviluppo rurale della Provincia, che chiarisce le prescrizioni di lotta obbligatoria che sono tenuti a rispettare.

Per saperne di più: Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna