News

Home ›› News ›› Firmato in Provincia l'accordo quadro 2010-12 "Legge per la montagna"

Firmato in Provincia l'accordo quadro 2010-12 "Legge per la montagna"

13-09-2010
Claudio Casadio, Simonetta Saliera, Francesco Giangrandi ed Emma Ponzi

Claudio Casadio, Simonetta Saliera, Francesco Giangrandi ed Emma Ponzi

Si è svolto questa mattina, in Provincia, un incontro per fare il punto sullo stato di attuazione della “Legge per la montagna” (L.R. 10/2008).

Vi hanno partecipato il Vicepresidente della Regione e Assessore alla Montagna, Simonetta Saliera, il Presidente della Provincia, Francesco Giangrandi e il Vicepresidente Claudio Casadio, il Sindaco di Riolo Terme e presidente dell'Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, Emma Ponzi e i Sindaci di Brisighella, e Casola Valsenio, Davide Missiroli e Nicola Iseppi.

 

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito degli investimenti di oltre 9 milioni di euro in progetti per l’Appennino, ha destinato all'Unione dei Comuni faentini 311.719 euro per il miglioramento della viabilità locale.

Le risorse regionali riguarderanno:

  • riqualificazione e la tutela del territorio, per renderlo più attrattivo anche da un punto di vista del commercio, del turismo e dell’impresa
  • riduzione delle diseguaglianze telematiche e informatiche, con un occhio attento alle scuole
  • riqualificazione delle strade pesantemente danneggiate dalle forti nevicate dello scorso inverno

 

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione riflettere sugli effetti drammatici del taglio di 340 milioni di euro sul bilancio regionale 2011 e anche sul tema della modifica della legge regionale 10/2008 sugli assetti istituzionali, tema sentito dai Comuni del faentino dopo la soppressione della comunità montana e la sua sostituzione con l’Unione dei Comuni di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio che si vorrebbe estendere anche ai tre Comuni della pianura: Faenza, Castelbolognese e Solarolo.

 

Il comunicato stampa (18,38 kB - PDF)