Home ›› News ›› Emergenza meteo

Emergenza meteo

09-03-2010

Aggiornamento delle condizioni atmosferiche e della circolazione stradale.

A seguito del recente ultimo allerta dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile si informa che le precipitazioni nevose sono in attenuazione a partire dal pomeriggio ed in esaurimento dalla serata di oggi 10 marzo 2010.
Anche per quanto riguarda lo stato del mare si conferma il progressivo esurimento dei fenomeni dalla serata.

Dalle 21 di ieri sera i mezzi sgombraneve e il personale a disposizione delle tre sezioni lavori pubblici della Provincia, sono stati ininterrottamente al lavoro sulle strade provinciali.
Oltre 800 chilometri di strade che si sviluppano anche nel territorio collinare del Faentino, il più colpito dalle nevicate.
Si stanno valutando le misure da prendere in previsione delle gelate previste per le prossime ore.

Anche il Corpo di Polizia provinciale è impegnato in queste ore per garantire le condizioni di sicurezza per la circolazione, in particolare in collina.

Nel Ravennate, la situazione è sotto controllo. Dopo che l’opera di pulizia affidata a 13 spazzaneve e 2 spargisale, è stata completata.

Nel Faentino, 19 sgombraneve e 4 spargisale di cui tre dotati anche di lama spartineve, sono usciti nelle prime ore della mattinata, direzione Brisighellese e Casolana. Dalla via Emilia in su, infatti, la nevicata è stata da subito intensa e consistente su Casola Valsenio e Fognano per estendersi a Brisighella e Riolo Terme.
Numerosi gli alberi e i rami che si sono abbattuti sul piano viabile: un pino monumentale a Errano ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per essere rimosso, almeno quattro alberi sono invece caduti sulla SP 49 Bicocca e sono stati tempestivamente tagliati e rimossi dal personale della Provincia.
I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire anche a Casola Valsenio dove il viale alberato in direzione del cimitero presentava serie criticità.

Anche nel Lughese è stato attivato il personale reperibile operativo con 17 mezzi sgombraneve.
Durante la notte e la prima mattinata sono stati impiegati anche due spargisale. Da segnalare inoltre che si è impiegato personale della Provincia per far fronte a situazioni di emergenza causate dalla caduta di rami sulle strade. Le strade del lughese sono state sempre percorribili.

Rimangono consigliate le seguenti norme di comportamento individuale:

• Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici.
  • Limitare, per quanto possibile gli spostamenti ed utilizzare le necessarie misure di salvaguardia quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile a bordo del veicolo.
  • In caso di necessità di spostamenti, seguire con attenzione la segnaletica stradale, anche temporanea e moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza.