Home ›› News ›› Elezioni Provinciali 2016

Elezioni Provinciali 2016

19-07-2016

Votazioni

Con Decreto del Presidente della Provincia di Ravenna n. 38 del 24 giugno 2016 è stata indetta per il giorno mercoledì 3 agosto 2016, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, l'elezione del Presidente della Provincia di Ravenna e dei componenti del Consiglio provinciale.

Gli importanti mutamenti legislativi introdotti con la Legge 7 aprile 2014, n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province sulle unioni e fusioni di comuni", cosiddetta "Legge Delrio", hanno profondamente modificato, sia nell’assetto che nelle funzioni, il livello amministrativo provinciale, trasformando le 86 province a statuto ordinario in “enti di area vasta” limitandone le competenze.

Viene inoltre eliminata l'elezione diretta dei cittadini del Presidente della Provincia e dei Consiglieri Provinciali (mentre le Giunte provinciali sono abolite), ora eletti indirettamente secondo le modalità stabilite nell'apposito Manuale Operativo .

La Provincia di Ravenna completerà entro agosto 2016 questa prima fase di riforma istituzionale.