Home ›› News ›› EMERGENZA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

EMERGENZA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

07-06-2007

E’ presente anche in provincia di Ravenna: a giugno cominciano i trattamenti obbligatori contro lo Scaphoideus titanus, la cicalina responsabile della diffusione della malattia.

Il Servizio fitosanitario regionale ha reso note le prescrizioni di lotta obbligatoria che dovranno essere attuate quest’anno nelle aziende viticole e nei vivai dell’Emilia-Romagna per circoscrivere le infezioni di Flavescenza dorata e la diffusione dell’insetto Scaphoideus titanus, vettore della malattia.

Le prescrizioni riguardano l’estirpazione di tutte le viti affette da Flavescenza dorata e l’esecuzione di trattamenti insetticidi obbligatori nei vigneti.

Tutti i viticoltori della Provincia di Ravenna riceveranno una lettera, (allegata) inviata dal Settore Politiche Agricole e sviluppo rurale della Provincia, che chiarisce le prescrizioni di lotta obbligatoria che sono  tenuti a rispettare.