Home ›› News ›› Borse di Studio - Anno 2008/2009.

Borse di Studio - Anno 2008/2009.

27-04-2009

Contributi anche per gli studenti del triennio finale delle scuole superiori.

La Regione Emilia-Romagna, relativamente al bando per l'assegnazione delle borse di studio dell anno a.s.2008/2009 scaduto il 20 febbraio scorso, ha previsto di integrare le risorse statali con fondi del proprio bilancio 2009.
Questa scelta permetterà di erogare il beneficio agli studenti frequentanti l'intero quinquennio delle secondarie superiori, al fine di sostenere l'intero ciclo di studi.
Le domande pervenute quest'anno sono complessivamente 1.274, delle quali 946 di studenti del primo triennio.
L'anno scorso potevano accedere alle borse di studio solo gli studenti del primo triennio e le domande pervenute furono 992.

Delle 1.274 domande, 22 sono di studenti frequentanti scuole private paritarie.
Gli studenti extra UE sono 381, pari al 30% del numero totale delle domande pervenute.

Occorre inoltre segnalare un dato di eccellenza: 416 studenti fra i richiedenti (pari al 32,6% delle domande), risultano essere meritevoli, ovvero hanno conseguito, alla fine dell'a.s. 2007/2008, una media pari o superiore al 7 e la quasi totalità di loro non ha debiti formativi.

La Regione, al 30 giugno, verificherà, fra i richedenti della borsa di studio, chi non ha completato l'anno scolastico: questi perderanno così il requisito per essere ammessi al beneficio economico.
Al termine di tale verifica, la Regione trasferirà alle Province le risorse per poter procedere, nel corso dell'autunno 2009, all'erogazione delle borse di studio alle famiglie.