Home ›› News ›› Area produttiva ecologicamente attrezzata "Bassette Ovest"

Area produttiva ecologicamente attrezzata "Bassette Ovest"

27-02-2012

Accordo territoriale tra Provincia e Comune di Ravenna

Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l’accordo territoriale tra la Provincia e il Comune di Ravenna, per fare del comparto “Bassette Ovest”, un’area produttiva ecologicamente attrezzata (APEA).

Provincia e Comune di Ravenna, si impegnano a perseguire diversi obiettivi:

• ridurre l’impatto ambientale degli insediamenti produttivi e il loro consumo di risorse non rinnovabili
  • concorrere a concentrare le ulteriori potenzialità urbanistiche in siti ottimali rispetto alle infrastrutture primarie per la mobilità e sostenibili rispetto alle criticità ambientali
  • qualificare l’offerta insediativa degli ambiti produttivi sovracomunali dal punto di vista ambientale, urbanistico e architettonico.

Le parti definiranno poi il comitato di indirizzo dell’APEA, composto dai rappresentanti del Comune , della Camera di Commercio , di ARPA e AUSL oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria dell’industria, dell’artigianato e del commercio, questi ultimi parteciperanno alle sedute del comitato senza esercitare diritto di voto.

La Provincia s’impegna a svolgere il ruolo di soggetto gestore per il periodo di avvio dell’ambito, i primi 5 anni, a partire dalla data di avvio dell’attività di gestione.
La Provincia realizzerà direttamente l’impianto fotovoltaico da 20 kilowatt che compenserà i consumi energetici del nuovo sistema, a led e a basso consumo, di illuminazione pubblica dell’APEA.