Home ›› News ›› Accordo di programma sulla qualità dell'aria 2009-2010

Accordo di programma sulla qualità dell'aria 2009-2010

22-10-2009

Provvedimenti di limitazione del traffico nei centri urbani

Con provvedimento del Presidente della Giunta Regionale n.287 del 22/10/2009 é stato approvato l'accordo di programma sulla qualità dell'aria 2009-2010 tra Regione Emilia-Romagna, province, comuni capoluogo e comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, sottoscritto in data 15 ottobre 2009.

Le misure di limitazione del traffico ripartono dal 1 novembre 2009 e sono attive fino a tutto il mese di marzo 2010, i mesi considerati più a rischio di smog.
Questi le disposizioni nello specifico:

• Dal 1 novembre 2009 al 31 marzo 2010
    Limitazione della circolazione privata nelle aree urbane dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30 dei veicoli ad accensione comandata e ad accensione spontanea precedenti all’Euro 1, dei veicoli ad accensione spontanea precedenti all’Euro 2, nonché dei ciclomotori e dei motocicli a due tempi precedenti alla normativa Euro 1, anche se provvisti di bollino blu.
    In questo periodo è previsto lo stop dal lunedì al venerdì della circolazione dei veicoli più inquinanti (cioè quelli ad accensione comandata e spontanea precedenti all’euro 1, i veicoli ad accensione spontanea precedenti all’euro 2, nonché i ciclomotori e motocicli a due tempi precedenti alla normativa euro 1), anche se provvisti di bollino blu.
  • Dal 7 gennaio 2010 al 31 marzo 2010
    Il divieto di circolazione sarà esteso anche agli euro 2 ad accensione spontanea sprovvisti di filtro antiparticolato e, ogni giovedì, dalle 8,30 alle 18,30, alla totalità dei veicoli.
    Sono esclusi dai giovedì senz´auto solo i veicoli elettrici, ibridi, benzina e diesel purché conformi alle direttive euro 4 ed euro 5, a gas metano e gpl, in car pooling o car sharing e i diesel se con filtro antiparticolato.

Ogni singola amministrazione può comunque valutare l'opportunità di revoca del provvedimento in caso di presenza di particolari condizioni che suggeriscano la momentanea sospensione del medesimo, con il supporto anche delle previsioni meteorologiche e di qualità dell'aria.