In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Un Servizio per le imprese del settore turistico-alberghiero nei centri per l’impiego

31-03-2009

La Provincia di Ravenna, attraverso i Centri per l'impiego, offre un servizio a tutti gli operatori del nostro territorio che operano nel settore turistico alberghiero.

Per le peculiarità del settore (durata dei contratti, tipologia di qualifiche ricercate, concentrazione temporale di assunzioni e licenziamenti), la Provincia ha attivato da diversi anni un servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro differenziato, per modalità e strumenti, dalle attività rivolte alle ricerche di personale negli altri settori.

Le imprese turistico-alberghiere e della ristorazione movimentano un numero elevatissimo di dipendenti stagionali.
Lo scorso anno questo servizio, in collaborazione con gli altri Centri per l'impiego e Associazioni di categoria della riviera romagnola, è stato utilizzato dalle imprese per effettuare 6279 richieste di personale per un totale di 9012 posti di lavoro.

Le imprese possono telefonare, inviare un fax o una e-mail il Centro per l'impiego di Ravenna o alla sede operativa di Cervia per richiedere personale stagionale: accederanno ad una banca dati che raccoglie i curricula di lavoratori disponibili a lavorare durante la stagione estiva e potranno pubblicizzare un annuncio di lavoro utilizzando la scheda per la richiesta di personale turistico pubblicata sul sito dei Centri per l'impiego www.lavoro.ra.it.

La richiesta di personale stagionale viene definita sulla base delle seguenti informazioni: nominativo e recapito dell'azienda, profilo professionale ricercato, periodo e sede di lavoro, requisiti del lavoratore, eventuale disponibilità di vitto e alloggio per ospitare il lavoratore.
Il Servizio mette a disposizione le liste delle persone, che si sono autocandidate e rese disponibili, registrate nella banca dati del settore turistico-alberghiero.

Gli annunci di lavoro, divulgati di norma per due settimane, hanno ampia visibilità sul territorio grazie alla collaborazione attivata con i vari punti informativi (altri centri per l'impiego, comuni, informagiovani, organizzazioni sindacali e associazioni datoriali, sportelli delle organizzazioni di settore) che ne danno massima diffusione.

Accedi al servizio cliccando qui

Per informazioni rivolgersi a:

Centro per l'impiego di Ravenna
Servizio incontro domanda e offerta di lavoro settore turistico