Home ›› In evidenza ›› Switch off: Passaggio al digitale terrestre

Switch off: Passaggio al digitale terrestre

Dal 2 dicembre su tutto il territorio provinciale.

Con il termine switch off si intende lo spegnimento definitivo del segnale analogico, con la migrazione di tutti i canali sul sistema di distribuzione digitale.

Lo switch off avviene zona per zona seguendo un calendario stabilito dal Ministero per lo Sviluppo Economicoe che tiene conto della particolare conformazione fisica del territorio italiano.
In diverse regioni italiane questo passaggio è già avvenuto, mentre per le zone di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini il passaggio al digitale terrestre è previsto per il 2 dicembre 2010, termine dopo il quale i televisori che non sono collegati ad apposito decoder non riceveranno alcun segnale, lo schermo si presenta nero, senza immagini e senza suoni.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Lepida SpA, ha creato una “Task Force regionale”, coordinata a livello nazionale, che localmente cerca di coinvolgere e informare gli Enti Locali, monitorando e verificando le eventuali criticità tecniche e organizzative, individuando possibili soluzioni.
E' stato inoltre siglato un accordo tra le associazioni di categoria CNA e Confartigianato ed alcuni installatori che hanno proposto un prezziario di riferimento e firmato un codice etico.

Le principali informazioni di base si possono leggere consultando la seguente guida:

Guida al Digitale Terrestre (332,13 kB - PDF)

Numero Verde - Digitale terrestre

Per risolvere i problemi di collegamento e configurazione del decoder, ma anche per avere informazioni sui canali disponibili e sulla copertura della propria zona rivolgersi al Numero Verde 800 022 000attivato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, il servizio è gratuito.