Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Rete stradale provinciale
Nuove installazioni di pannelli a messaggio variabile
La giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo dell'intervento di integrazione di segnaletica verticale esistente, di installazione di segnaletica di indicazione e di installazione di pannelli a messaggio variabile lungo l’intera rete stradale provinciale.
L'importo complessivo dell'intervento ammonta a 200mila euro ed è interamente finanziato dalla Provincia.
Sono previsti cinque nuovi impianti di segnaletica verticale luminosa e potenziata in corrispondenza dei seguenti punti sensibili presenti sul territorio:
- Comune di Lugo: Località La Frascata, lungo S.P. n° 13 "Bastia"
- Comune di Cotignola: Località Cotignola, all'incrocio tra S.P. n° 19 "Pilastrino e la S. Francesco" e S.P. n° 95 "Collegamento tra casello autostradale Lugo-Cotignola A14dir e città di Lugo"
- Comune di Faenza: Località Pila S.Andrea, lungo S.P. n° 8 "Naviglio Sud"
- Comune di Russi: Località Monaldina, lungo S.P. n° 253 "San Vitale"
- Comune di Ravenna: Località San Zaccaria, lungo S.P. n° 118 "Dismano"
"Nell'ambito del progetto - spiega l’Assessore Provinciale ai lavori pubblici e viabilità Secondo Valgimigli - sarà avviato un programma sperimentale rivolto ai motociclisti e caratterizzato dall'installazione lungo i tratti collinari della sp n. 302 Brisighellese e la sp n. 306 Casolana di specifica segnaletica verticale per innalzare la soglia d'attenzione del motociclista e dalla contestuale installazione - in corrispondenza dei piantoni in acciaio di sostegno propri delle barriere di sicurezza stradale esistenti - di specifiche protezioni. Con tali protezioni, in caso di caduta, l’urto sarà attenuato e saranno minimizzate le eventuali lesioni da taglio."