Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Rete Bibliotecaria di Romagna
30 anni di rete
La Rete Bibliotecaria di Romagna compie 30 anni!
30 anni durante i quali è diventata la più grande rete italiana aderente al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN): da scommessa di pochi a modello di cooperazione e condivisione per le tre Province romagnole.
Basti citare qualche numero:
- 195 biblioteche (comunali, statali, ecclesiastiche, scolastiche, private)
- 61 comuni
- 300mila iscritti
- un bacino d’utenza di più di un milione di persone e un patrimonio catalogato di circa 3.400.000 volumi
La scommessa inizia nel 1982, quando la Provincia di Ravenna e le maggiori biblioteche del territorio provinciale ravennate aderiscono al progetto SBN, con l’intento di estendere i benefici dell’automazione e della cooperazione alle biblioteche. Al nucleo originario, costituito dal Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna e dalle biblioteche ClassenseeOriani di Ravenna, Manfrediana di Faenza e Trisi di Lugo, negli anni successivi si sono aggiunte la Gambalunga di Rimini, la Malatestiana di Cesena e la Saffi di Forlì fino a raggiungere le attuali dimensioni. In epoca più recente ha aderito la Repubblica di San Marino.
La Rete vanta sin dalle sue origini una particolare attenzione per i propri utenti e per i servizi avanzati:
- cataloghi online
- possibilità di richiedere prestiti o prenotare volumi, CD, video, e-book anche da casa e persino da smartphone
- consultazione di più di 8mila pubblicazioni con testo integrale grazie alla disponibilità di due basi dati specializzate e di circa 1700 riviste da 80 paesi in 40 lingue
- accesso gratuito a più di 60mila album musicali in streaming e al download gratuito di 3milioni e 500mila MP3.
Oltre a questi servizi digitali riservati agli iscritti, nelle biblioteche è possibile fruire dei tradizionali servizi di prestito, di richieste di informazioni bibliografiche, di prestito interbibliotecario, di accesso a Internet e altro ancora.
Link
- Il sito della Rete Bibliotecaria
-
La Rete su Facebook
I cataloghi on line: