Home ›› In evidenza ›› “Quale avvenire dei giovani in Europa?”

“Quale avvenire dei giovani in Europa?”

31-03-2009

Esprimere la visione dell'Europa per aiutare a costruire le politiche pubbliche di domani

La Provincia e il Comune di Ravenna hanno aderito in qualità di partner al progetto europeo "Quale avvenire dei giovani in Europa?", in collaborazione con altri paesi europei: la Francia-Regione del Limousin (Regione gemellata con la Provincia di Ravenna), che è capofila del progetto, la Germania-Baviera, la Romania con le città di Zalau e Bacau.

Obiettivo generale dell'iniziativa è la promozione dell'Europa presso i giovani, in specifico il progetto mira a:

• 1. contribuire alla formazione di un sentimento di cittadinanza europea nei giovani europei;
  • 2. migliorare la conoscenza dell'Europa attraverso lo sguardo dei giovani;
  • 3. confrontare le visioni dei giovani di vari territori europei partner del Limousin in merito alla questione del loro avvenire in Europa;
  • 4. mettere i giovani al centro degli scambi fra la Regione del Limousin e i suoi partner.

L'intervento si rivolge a giovani di età fra i 15 e i 20 anni e coinvolgerà 2.400 giovani europei dei paesi partner, che rappresenteranno il campione per un'indagine svolta dall'Università di Limoges sul livello di diffusione del senso europeo presso le future generazioni.
L'indagine sarà condotta attraverso la somministrazione di un questionario.
I partner ravennati si sono impegnati a promuovere il progetto ad almeno 600 ragazzi.

Vista la valenza formativa ed educativa dell'iniziativa si è ritenuto opportuno coinvolgere in primo luogo il mondo scolastico e formativo affinchè possa validamente contribuire ed intercedere presso i giovani studenti per la compilazione del questionario.
Saranno inoltre coinvolti anche studenti universitari attraverso la Fondazione Flaminia, giovani occupati o in cerca di occupazione e disoccupati, in collaborazione con l'Informagiovani e i Centri per l'Impiego della provincia, l'Europe Direct-Carrefour Emilia Romagna.

I risultati dell'indagine saranno resi noti attraverso una pubblicazione a cura della stessa Università di Limoges a luglio sempre sul sito www.eurofutur.eu.

Il progetto prevede la realizzazione di un Forum finale che si terrà nel prossimo autunno in Francia, a cui potranno partecipare gratuitamente 8 giovani di ogni paese partner, scelti da una apposita commissione; sarà questa un'opportunità anche per 8 giovani ravennati di partecipare al Forum e discutere del futuro dei Giovani in Europa con gli amministratori locali dei paesi europei aderenti al progetto.

Per ogni approfondimento:

Provincia di Ravenna