In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Progetto europeo MOTOR

Progetto europeo MOTOR

13-12-2011

Nuove opportunità per un'offerta turistica sempre più ricca e qualificata

Si è svolta presso la sede dell'Agenzia Regionale di Sviluppo della Regione della Gorenjska (Slovenia) la conferenza stampa in occasione della quale è stato illustrato il Progetto di cooperazione transfrontaliera MOTOR - Incubatore turistico mobile.

Il progetto, avviato a settembre 2011 nell'ambito del Programma Operativo Transfrontaliero Italia-Slovenia 2007 – 2013, si concluderà a febbraio 2014.

Il valore complessivo ammonta a 1.287.000 EUR cofinanziati dall'Unione europea e dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Oltre al Lead Partner - l'Agenzia Regionale di Sviluppo della Regione della Gorenjska nel progetto sono coinvolte anche il Comune di Jesenice, Turizem Bohinj, la Fondazione BIT Planota e cinque partner italiani:

  • Province di Ferrara,
  • Provincia di Rovigo
  • Provincia di Ravenna
  • Agenzia per lo Sviluppo Delta 2000
  • Centro per la Cooperazione Economica Internazionale Informest.

E' prevista anche la costituzione di 8 incubatori locali ( di cui uno nell'a rea collinare della Provincia di Ravenna ) i quali favoriranno la competitività dell'offerta turistica e svolgeranno una serie di attività complementari, ad esempio realizzeranno degli studi di sviluppo in conformità all'identità locale, workshop formativi con i quali contribuiranno a migliorare l'offerta turistica esistente nelle singole località.

"La collaborazione con gli operatori locali è estremamente importante, poiché essi sanno cosa bisogna inserire nell'offerta turistica per non influire negativamente sull'ambiente nel quale ci troviamo" - ha sottolineato Klemen Langus, Direttore del partner Turizma Bohinj il cui territorio rientra per 2/3 nel Parco Nazionale del Triglav.

Tra le misure implementate per migliorare e integrare l'offerta turistica esistente verranno realizzati anche 6 progetti pilota: la Provincia di Ravenna favorirà l’utilizzo delle nuove tecnologie ICT in campo turistico, ad esempio grazie all'introduzione di reti wi-fi, applicativi per le prenotazioni, l'utilizzo di sistemi basati sulla tecnologia bluetooth per la divulgazione delle informazioni turistiche dell'area coinvolta.

I partner progettuali elaboreranno inoltre un piano di sviluppo congiunto per l'intera area di attuazione del progetto, creeranno dei pacchetti turistici transfrontalieri, realizzeranno delle azioni promozionali, organizzeranno dei viaggi studio in alcune aree italiane e slovene e delle visite alle zone delle buone prassi in altre località europee.

Le attività progettuali previste dal progetto MOTOR contribuiranno a migliorare la competitività degli operatori turistici tramite un'efficace e duratura attività di supporto volta a integrare l'offerta turistica esistente delle zone rurali, dei nuclei storici e delle aree naturalistiche protette.

In tale contesto, la Provincia di Ravenna è certamente una delle Province coinvolte nel progetto a maggiore vocazione turistica. Ma anche nel nostro territorio abbiamo l'obiettivo di allungare la stagione turistica e incrementare i pernottamenti sull'intero territorio provinciale mettendo a punto accanto al balneare e alle principali città d' arte nuovi prodotti turistici che intreccino natura, benessere, sport cultura diffusa, prodotti enogastronomici. Al contempo cerchiamo di aumentare la nostra competitività con l'aggiornamento complessiva della nostra offerta turistica sia per la parte pubblica che per quella privata.

Lo scambio di esperienze tra i partner e con specialisti e operatori del settore e il raggiungimento dei risultati previsti contribuirà a realizzare l'obiettivo primario del progetto volto a incrementare la diversificazione e arricchire l'offerta turistica in tutta l'area del interessata al programma Italia - Slovenia per promuovere un turismo sostenibile in grado di creare lavoro qualificato specie per le giovani generazioni.