In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Progetto europeo Eduka

Progetto europeo Eduka

03-12-2012

L’Europa educa alla diversità e alla promozione dei valori interculturali

 

EDUKA è un nuovo progetto didattico finalizzato alla promozione dei valori interculturali, ritenuti fondamentali dall’Unione Europea per la formazione e lo sviluppo dei rapporti comunitari nella società multietnica e multilingue.

Giovedì 6 dicembre alle ore 17.00 nella sala della Cultura in via di Roma 69, si terrà l’incontro di presentazione e di co-progettazione rivolto agli insegnanti delle classi selezionate. Saranno presenti tecnici della Provincia e gli operatori dell’Associazione Il Villaggio Globale, che dal 2000 lavorano per promuovere la conoscenza, la convivenza e la collaborazione tra persone e culture diverse.

Sono dieci le classi selezionate per partecipare al progetto europeo EDUKA finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali; 250 ragazzi di 8 classi sono state selezionati dalla Provincia, 2 sono invece a Monfalcone, in provincia di Gorizia.

L’intento del progetto è creare le conoscenze e gli strumenti (materiale didattico e informativo, manuali, pubblicazioni, giochi, ecc.) per l’educazione alla diversità e all’interculturalità nell’ambiente scolastico e universitario e trasmetterli, in particolare, ai giovani e ai docenti di tutti i livelli d’istruzione.

 

I partner del progetto sono:

  • SLORI - Istituto Sloveno di ricerche
  • Università di Capodistria, Trieste, Udine, Venezia,
  • Centro internazionale sul plurilinguismo
  • Società Filologica Friulana
  • Unione italiana,
  • Provincia di Ravenna
  • Centro di ricerche scientifiche dell'Accademia della Scienza e dell'Arte Slovena ZRC SAZU.