In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Progetto “ScopriRete sui banchi"

Progetto “ScopriRete sui banchi"

07-12-2012

Ottimo successo per il portale ScopriRete

 

Scoprirete - Logo

Il progetto “ScopriRete sui banchi” e un importante iniziativa rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole medie e superiori e finalizzata a far conoscere i nuovi servizi digitali delle biblioteche, disponibili gratuitamente e accessibili on-line dal portale “ScopriRete”:

 

Il progetto si articola in incontri di 60 minuti rivolti ad una o più classi contemporaneamente. Direttamente nella scuola e secondo le esigenze di ogni singolo istituto, il centro di coordinamento della rete è disponibile ad incontrare gli studenti per illustrare tutte le novità del servizio fruibili gratuitamente per gli iscritti ad una qualsiasi biblioteca delle rete di Romagna e San Marino.

Con il portale ScopriRete è possibile accedere a tutti i servizi messi a disposizione dalle biblioteche della Rete, a partire dalla consultazione del catalogo del materiale posseduto (libri, dvd, cd, periodici, ecc). Tra le prime in Italia, la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino offre il prestito di e-book, con un catalogo di circa 500 e-book di cui molti di ultima uscita. Il successo dell’iniziativa è senza precedenti: le statistiche di accesso al portale sono aumentate del 800% in un anno.

Il nuovo portale offre la possibilità, completamente gratuita, di consultare periodici online, scaricare libri in formato elettronico (e-book) direttamente su PC, consultare dizionari on-line, effettuare il download legale di musica “mp3”, in aggiunta alla consultazione del catalogo aggiornato della rete bibliotecaria.

La ricerca sul catalogo, Google like, è arricchita dagli strumenti del web 2.0: commenti, tag, possibilità di condividere su social network (Facebook e Twitter) le proprie liste di lettura e una maggiore interazione tra biblioteca e utente. L'interfaccia più pulita e chiara è stata studiata per rendere più agevole l'interazione biblioteca/utente.

 

La Provincia , attraverso la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, è impegnata da trent'anni nella diffusione di tecnologie per l'accesso alla conoscenza e nell'alfabetizzazione informatica degli utenti.

Assessore Paolo Valenti

Dal 1996 le biblioteche ravennati, e successivamente quelle delle altre province romagnole, rendono disponibili ai cittadini romagnoli non solo l'accesso al catalogo e ai relativi servizi, ma anche ad Internet e alle risorse di rete. L'utilizzo di Internet da parte delle biblioteche della Rete precede quindi la sua affermazione come fenomeno di massa.

"Le biblioteche della Rete di Romagna - commenta Paolo Valenti, assessore provinciale alla cultura - mettono a disposizione del pubblico circa 350 postazioni informatiche e l'assistenza di base alla consultazione delle risorse bibliografiche, sia quelle coincidenti con il catalogo locale, sia quelle disponibili su Internet. Negli ultimi quindici anni migliaia di cittadini hanno avuto modo di avvicinarsi ad una postazione informatica e ai servizi di Rete. L'adesione al progetto regionale Pane & Internet attrarrà anche il pubblico che non frequenta abitualmente le biblioteche".

 

 

Per informazioni e prenotazioni: