Home ›› In evidenza ›› Progetto ConCittadini - Anno 2013-14

Progetto ConCittadini - Anno 2013-14

03-07-2014

Assegnato il premio nella categoria "gestione delle reti" dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

La Provincia di Ravenna ha vinto uno dei premi assegnati dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nella categoria "Gestione delle reti" per il progetto ConCittadini 2013-2014.

Il progetto vincitore, intitolato "IO RIFLETTO: dal pensiero allo sguardo fuori e dentro di me", ha coinvolto 38 ragazzi delle 13 Consulte e Consigli Comunali delle ragazze e dei ragazzi dei Comuni di Alfonsine (due consulte), Bagnacavallo, Cervia, Conselice-Lavezzola, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi e Solarolo, che si sono scambiati le proprie esperienze di cittadinanza attiva durante gli incontri in Consiglio Provinciale ed hanno realizzato una mostra fotografica itinerante.

Ben 91 i progetti presentati alla Regione da vari soggetti del territorio emiliano-romagnolo (scuole, enti locali, associazioni), tutti di alta qualità ed hanno visto coinvolti oltre 26.000 ragazzi.

Quest'anno l'Assemblea legislativa ha deciso di riconoscere un sostegno economico solo ai progetti più meritevoli, in quanto le risorse economiche a disposizione non sarebbero state rilevanti se assegnate indistintamente ad ogni progetto presentato.
Pertanto, sulla base di criteri indicati nelle linee guida e attraverso una commissioneappositamente istituita è stato assegnato un contributo di 1.500 euro a 24 progetti suddivisi su tre categorie:

• Categoria "scuole", 9 azioni premiate.
    I partecipanti al progetto vincitore
  • Categoria "gestione delle reti"
  • Categoria "valenza europea", una azione premiata.

Il contributo sarà utilizzato a parziale copertura delle spese sostenute.
La Provincia si congratula con tutti i soggetti coinvolti per il risultato raggiunto.