Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Prevenzione contro gli incendi nei boschi
Scatta dal 1° luglio la fase di attenzione su tutto il territorio
In tutto il territorio regionale parte da oggi, lunedì 1° luglio, la fase di attenzione per gli incendi nei boschi, così come previsto nell’apposito Piano regionale.
In base ad eventuali peggioramenti delle condizioni metereologiche, la "fase di attenzione" può trasformarsi, in accordo con le istituzioni interessate e il volontariato, in “stato di grave pericolosità” con divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, e sanzioni a carico dei trasgressori aumentate.
Questi i numeri gratuiti per segnalazione incendi:
- 115 - Pronto intervento del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile
- 1515 - Pronto intervento dei Carabinieri forestale
Sempre da lunedì 1° luglio sara attiva a Bologna la Soup, Sala operativa unificata permanente presso l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, che resterà attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20 e in orario notturno con servizio di reperibilità, fino al 3 settembre.
Prenderanno il via anche le attività pianificate del volontariato, con avvistamenti mobili e fissi, a supporto delle unità dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri forestale, al fine di innalzare il livello di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite.
I materiali della campagna informativa
Video: Cosa fare in caso di incendio
Il video spiega al cittadino cosa fare in caso di incendio boschivo, quali sono i comportamenti da adottare e come prevenire i focolai.
A cura dell’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, realizzazione Lorenzo Castiello e Alessandro Pirotti (Comunicamente), nell’ambito di un progetto di comunicazione coordinato e promosso dall’Ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione.