Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Premio PA Aperta 2012
La Provincia riceve il riconoscinemento per un'iniziativa a favore dell'integrazione lavorativa delle fasce deboli o svantaggiate
La Provincia ha ritirato a Bologna il “Premio PA Aperta 2012”, iniziativa a favore dell'integrazione lavorativa delle fasce deboli o svantaggiate promossa dalla Fondazione ASPHI Onlus, da FORUM PA e da Smart City Exhibition.
Il premio, giunto all’ottava edizione, è rivolto a tutte le amministrazioni che hanno avviato progetti di formazione, informazione o servizi per l’integrazione dei disabili.
La Provincia ha ricevuto il primo premio nazionale per le "migliori azioni per una Smart City aperta e inclusiva" per la sezione “formazione” grazie alla realizzazione del progetto “Ricerca del lavoro con le nuove tecnologie”.
Si tratta di percorsi di 30 ore per persone disabili in cerca di lavoro. I corsi hanno lo scopo di insegnare a utilizzare Internet per la ricerca del lavoro, creare un account di posta elettronica, usare la posta elettronica per rispondere alle offerte di lavoro inviando il proprio curriculum e la lettera di candidatura.
La particolare caratteristica dell’iniziativa è legata alla sua ampia diffusione sul territorio (a Ravenna, Faenza e Lugo) e la possibilità di attivare numerose edizioni del percorso (ne sono programmate 15 entro il prossimo giugno).
La Provincia si è meritata anche una menzione speciale per aver progettato, in un momento di crisi particolarmente grave per l’accesso al lavoro, uno strumento specificamente rivolto ai disabili incentrato sulle nuove tecnologie della comunicazione, diffuso e di facile fruizione, attento ad accompagnare in modo individualizzato le singole persone