In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Prematura scomparsa del consigliere Provinciale Sante Seganti

Prematura scomparsa del consigliere Provinciale Sante Seganti

16-06-2014

Il cordoglio del Presidente Claudio Casadio e del Presidente del Consiglio Gabriele Rossi

 

“Ho appreso con grande commozione e tristezza la notizia della prematura scomparsa di Sante Seganti. Desidero ricordare di Sante l'esemplare sobrietà e misura, la personale gentilezza sempre dimostrata in ogni occasione pubblica. Partecipo con forti sentimenti di vicinanza al dolore dei famigliari. Con Sante scompare un esponente di primo piano del nostro consiglio. Le sue non comuni qualità umane gli hanno assicurato un generale riconoscimento e non possono oggi non suscitare un sincero e condiviso rammarico e rimpianto in tutti noi” - dichiara il presidente della Provincia, Claudio Casadio.

“Nel corso della sua attività di consigliere, Seganti ha sempre saputo offrire un significativo e autorevole contributo al dibattito sullo sviluppo economico della nostra comunità, continuando a prestarvi una sempre vigile attenzione e competenza” - sottolinea il presidente del consiglio provinciale Gabriele Rossi.

Casadio e Rossi hanno espresso ai familiari il partecipe cordoglio della giunta e del consiglio provinciali.

 

Sante Seganti

Sante Seganti - Nato a Lugo, dove risiedeva, il 5 dicembre 1948. Pensionato dal 2006 dopo aver lavorato 37 anni in banca; per 26 anni presso la Cassa Rurale di Lugo, poi divenuta, per fusione, Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese.
Seganti ha anche ricoperto il ruolo di direttore generale dell'istituto nel biennio 1997/98.

Era molto impegnato nel volontariato, infatti aveva ricoperto la carica di vice presidente di A.I.C.E. (Associazione Italiana contro l’Epilessia); tesoriere di Pe.n.so (per non soffrire); socio fondatore di Tutti insieme a tavola; Sindaco revisore del Forum provinciale del terzo settore; Sindaco revisore dell’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti.

Era anche stato consigliere della Società romagnola di mutuo soccorso s.c.a.r.l. e del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale.

Lo stesso "spirito di solidarietà e di servizio nei confronti degli altri in particolare dei più deboli - aveva affermato Seganti - ha determinato anche la mia scelta alla candidatura a consigliere provinciale."

Eletto nel 2011 è stato componente della commissione consiliare permanente n. 3: bilancio, programmazione finanziaria, organizzazione dei servizi, ufficio relazioni con il pubblico (URP), sistemi informativi e di rete.