Home ›› In evidenza ›› Pineta di Lido di Dante

Pineta di Lido di Dante

26-11-2013

Interventi di riforestazione

In occasione della Giornata dell'albero, è stata portata a termine la piantumazione di piantine di proprietà della Cooperativa agricola braccianti di Campiano nell'area pinetata di Lido di Dante, colpita nel 2012 da un incendio doloso.

Con questo primo intervento, in attuazione del progetto "Interventi di controllo ed indirizzo della ripresa della vegetazione forestale" realizzato dalla Provincia, grazie anche al cofinanziamento del progetto UE Leader sulla base di un bando del GAL Delta 2000, si sono messe a dimora oltre 500 piantine autoctone di essenze autoctone (pino domestico, leccio, farnia/roverella, frassino e olmo campestre) allo scopo di aumentare e migliorare la biodiversità dell'area.

E' previsto che, nella stessa area, saranno effettuati durante la primavera e l'estate 2014 le cure colturali necessarie alla salvaguardia e alla crescita delle giovani piantine.

Mara Roncuzzi - Assessore Ambiente

"Si tratta - commenta l'assessore all'ambiente Mara Roncuzzi - della puntuale realizzazione del primo impegno preso dalla Provincia per contribuire, d'intesa col Comune di Ravenna, il Corpo Forestale dello Stato e il Parco del Delta, a sostenere e migliorare il processo di autonoma ricostruzione naturale della pineta così pesantemente colpita dall'incendio del 2012. Il secondo intervento, denominato "Interventi di sostegno alla messa in sicurezza e controllo della fruizione della riserva naturale dello Stato "Pineta Ramazzotti" è previsto invece sulle aree demaniali gestite dal Corpo Forestale dello Stato, saranno avviati entro 15 giorni con una prima fornitura di 200 piante di pino domestico da parte della Agrisfera scarl.
Successivamente saranno fornite al Corpo forestale dello Stato materiali e attrezzature per tutelare la ripresa naturale della vegetazione e a facilitare gli interventi di diradamento e miglioramento della pineta."
"L'obiettivo è quello, grazie alla collaborazione delle istituzioni e delle organizzazioni di volontariato, di ricucire gradualmente, lo strappo subito dal nostro ambiente e dalla nostra comunità e ridare ai ravennati , ai turisti e agli amanti della natura, un ambiente straordinario ricco di storia e di biodiversità."

Inoltre, sempre a tal proposito, mercoledì 27 novembre alle ore 12.00, presso la Sala Consiglio del Palazzo della Provincia di Ravenna, verrà presentata l’iniziativa dei Lions col Corpo Forestale dello Stato e le istituzioni locali insieme per la rinascita della pineta di Lido di Dante”. Interverranno:

• Giovanni Nobili - Corpo Forestale dello Stato
  • Mara Roncuzzi - Assessore all'ambiente della Provincia di Ravenna