In evidenza

Home ›› In evidenza ›› Piano regionale di sviluppo rurale 2007-2013

Piano regionale di sviluppo rurale 2007-2013

04-01-2010

Alla Provincia di Ravenna oltre 30 milioni di euro

I progetti di filiera sono uno dei temi qualificanti dell’attuale piano di sviluppo rurale.
Hanno dimensione regionale e sono capeggiati, di norma, da un soggetto che trasforma o commercializza i prodotti agricoli.

L’obiettivo non è il solo ammodernamento dell’azienda agricola, ma promuovere l’aggregazione su di un progetto comune, dell’intera filiera agricola, mettendo insieme chi produce, chi trasforma e chi commercializza.

La Provincia di Ravenna è interessata da 21 progetti di filiera di cui 4 riconducibili alle filiere animali e 17 riconducibili alle filiere vegetali.

I piani di investimento presentati dalle aziende ravennati sono 401 (pari al 32% del totale regionale) a cui corrisponde un contributo richiesto di circa 11 milioni di euro (pari al 16% del totale regionale) con il quale si svilupperà un volume di investimenti di 30 milioni di euro.

Per le aziende agricole ravennati si prospetta un forte rinnovamento del parco macchine aziendali con una notevole ricaduta sulla sicurezza sul lavoro, la produttività e la salvaguardia ambientale.

La maggior parte degli investimenti sono riconducibili ai settori produttivi che caratterizzano la nostra provincia, quali la frutticoltura e la viticoltura.
Infatti, oltre il 60% delle domande è riferita al settore ortofrutticolo, a testimonianza della volontà delle aziende del settore di superare il pesante momento di crisi.

Sono presenti anche altre filiere: la sementiera, l’orto-florivivaismo e il cerealicolo, che sia pur con numeri assai più contenuti, testimoniano il variegato indirizzo produttivo e le diverse professionalità presenti in provincia.

Infine da segnalare la presenza di una filiera tesa a valorizzare il suino di razza Mora Romagnola, rinnovando gli allevamenti nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale, proponendo ai consumatori carni e salumi di qualità superiore nel rispetto della tradizione.