Home ›› In evidenza ›› Piano regionale antincendio boschivo 2007-2011

Piano regionale antincendio boschivo 2007-2011

05-07-2011

Scattata la fase di attenzione su tutto il territorio.

E’ iniziata il 1 luglio la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna e si protrarrà fino al 30 settembre.

Le squadre di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Volontari di Protezione Civile opereranno in sinergia su tutto il territorio regionale, coordinate dalla Agenzia regionale di Protezione Civile attraverso la Sala operativa unificata permanente (SOUP), in stretto raccordo con Province, Comuni e Comunità montane.

La Sala operativa unificata permanente è operativa tutti i giorni dalle 8 alle 20, mentre in orario notturno viene garantito il servizio di reperibilità continuativo e il riscontro alle chiamate d’emergenza dalla centrale operativa regionale del Corpo Forestale dello Stato.

La task force regionale antincendi boschivi è costituita da 9 squadre dei Vigili del Fuoco, una per Provincia, dedicate allo spegnimento degli incendi, 20 pattuglie del Corpo Forestale dello Stato con funzioni di pronto intervento, ricognizione e spegnimento e, a supporto, 62 squadre di volontari dei nove Coordinamenti provinciali di Protezione Civile, formati ed equipaggiati dall’Agenzia regionale di Protezione Civile e impegnati in operazioni di avvistamento tutti i giorni della settimana.

A difesa degli ecosistemi forestali, sia in funzione preventiva sia in funzione di intervento operativo, sono inoltre a disposizione due elicotteri di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco ed un velivolo di ricognizione dei Vigili del Fuoco.

www.protezionecivile.emilia-romagna.it